Patrizia e La Chicca: una bambolina speciale!
Patrizia e La Chicca: una bambolina speciale!
9 Novembre 2020
Nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo il servizio psicologico non si ferma!
9 Novembre 2020

Primo trapianto di osso in Pediatria al Sant’Orsola

Finalmente un bambino con osteosarcoma ha potuto trovare tutte le risposte terapeutiche di cui necessita al Policlinico di Sant’Orsola.

Tutte le professionalità hanno collaborato tra loro e si sono messe al servizio del bene di un paziente. In questo modo venerdì scorso, per la prima volta, un bambino di 5 anni con osteosarcoma al braccio è stato operato dal Dr. Massimiliano De Paolis. Il prof. Lima ha concesso l’uso della sala chirurgica di Pediatria. L’osso necessario per il trapianto è stato fornito dalla  banca dell’osso dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il bambino ora è ricoverato da noi in Oncoematologia Pediatrica, seguito sempre dalla stessa equipe multidisciplinare e soprattutto in un ambiente pediatrico, attento ai bisogni del bambino e della famiglia.

Un successo in termini di qualità e continuità delle cure, specificità assistenziale  e qualità della vita del bambino. Per Ageop Ricerca, in nome dei tanti genitori che da anni combattono per affermare i diritti dei bambini in ospedale, non più come oggetti di cura ma soggetti portatori di istanze e bisogni specifici, questa è una bellissima notizia e un risultato importante. Un esempio di buona organizzazione delle reti sanitarie nel pieno rispetto del paziente.

Dona