Finalmente un bambino con osteosarcoma ha potuto trovare tutte le risposte terapeutiche di cui necessita al Policlinico di Sant’Orsola.
Tutte le professionalità hanno collaborato tra loro e si sono messe al servizio del bene di un paziente. In questo modo venerdì scorso, per la prima volta, un bambino di 5 anni con osteosarcoma al braccio è stato operato dal Dr. Massimiliano De Paolis. Il prof. Lima ha concesso l’uso della sala chirurgica di Pediatria. L’osso necessario per il trapianto è stato fornito dalla banca dell’osso dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Il bambino ora è ricoverato da noi in Oncoematologia Pediatrica, seguito sempre dalla stessa equipe multidisciplinare e soprattutto in un ambiente pediatrico, attento ai bisogni del bambino e della famiglia.
Un successo in termini di qualità e continuità delle cure, specificità assistenziale e qualità della vita del bambino. Per Ageop Ricerca, in nome dei tanti genitori che da anni combattono per affermare i diritti dei bambini in ospedale, non più come oggetti di cura ma soggetti portatori di istanze e bisogni specifici, questa è una bellissima notizia e un risultato importante. Un esempio di buona organizzazione delle reti sanitarie nel pieno rispetto del paziente.