Mission

Prendersi cura di ogni bambino e ragazzo come persona unica e irripetibile.
Offrire un buon tempo di vita ai bambini e ragazzi con cancro e ai loro familiari. In ogni momento, Ovunque, Adesso e in Futuro.

Vision

Ad ognuno la propria cura: Un mondo dove ad ogni bambino e ragazzo malato di cancro sia riconosciuto il diritto alla cura migliore e ad un futuro sereno senza malattia.

Obiettivi Strategici

Ricerca

Ageop Ricerca finanzia la ricerca sui tumori e sulle leucemie infantili.
Si adopera presso gli organismi nazionali e internazionali per sollecitare la ricerca su nuovi farmaci pediatrici.


Assistenza

Ageop Ricerca migliora la qualità di vita dei bambini e ragazzi e aiuta le famiglie ad affrontare le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia dei loro figli. Offre gratuitamente servizi di Accoglienza, Assistenza Sanitaria, Psicologica e Sociale di supporto a bambini e ragazzi affetti da patologie oncoematologiche e alle loro famiglie durante tutto il percorso di cura. Forma personale volontario in grado di porsi in relazione con i giovani pazienti, di offrire conforto e sostegno a genitori e familiari, di sensibilizzare e permeare la società con la mission di Ageop Ricerca e con i valori a cui si ispira. Ageop Ricerca si batte per affermare una cultura palliativa della malattia oncologica pediatrica e perché ogni famiglia abbia la possibilità di scegliere il dove e il come, per il diritto del bambino ad una buona morte. Offre progetti di riabilitazione psicosociale e sostegno al nucleo familiare nel dopo malattia.


Sensibilizzazione

Ageop Ricerca sensibilizza la società civile e si impegna per:

  • i diritti dei minori,
  • i diritti dei minori in ospedale
  • la lotta alle malattie oncoematologiche pediatriche
  • l’umanizzazione della medicina
  • l’inclusione e il reinserimento sociale dei pazienti oncologici pediatrici
  • l’educazione sociale alla solidarietà e ai valori del volontariato
  • la cultura della Palliazione

Resta aggiornato sulle nostre iniziative