L’importanza dei Volontari

“Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre. “

James Joyce

I volontari hanno un ruolo fondamentale nei progetti di Cura con cui Ageop Ricerca si dedica ai bambini ammalati di tumore. Il loro lavoro è una ricchezza, in termini di tempo e impegno.

Ogni volontario, in qualsiasi attività sia impegnato, è parte preziosa del progetto associativo e lo arricchisce con la propria competenza e disponibilità.
I volontari Ageop Ricerca sono chiamati a seguire un percorso di Formazione costante, organizzato in collaborazione con équipe di medici, psicologi e professionisti.
Le mansioni di ogni volontario potranno arricchirsi in base a motivazione, consapevolezza, formazione ed esperienza e arrivare a comprendere diversi ambiti dell'attività associativa.

Diventa volontario

Avvicinarsi ad Ageop Ricerca è facile. Compila la scheda che trovi in questa pagina.

DIVENTA VOLONTARIO  

Sarai contattato per partecipare all'incontro con cui Ageop Ricerca presenta periodicamente il suo percorso di volontariato.
Al termine dell’appuntamento collettivo potrai fare un colloquio individuale per definire come iniziare il tuo percorso, incrociando le necessità dell'associazione con le tue attitudini e disponibilità.

Ageop Ricerca vuol valorizzare ogni volontario affinché possa operare con qualità e consapevolezza. Per questo organizza Corsi di Formazione che tutti i volontari sono tenuti a seguire per sviluppare le proprie competenze e integrare nuove responsabilità.
Il percorso di crescita del volontario è costante e prevede anche occasioni volte caratterizzare la sua attività valorizzando le peculiarità individuali (Test della personalità MMPI, Test di assertività, Learing By Doing, percorsi di tutoraggio etc.)

Per info:
3332610026– flavia.giampetruzzi@ageop.org

La formazione

La formazione è alla base del volontariato in Ageop Ricerca. Accompagna i volontari durante tutte le fasi del loro percorso ed è il primo impegno richiesto ad ognuno di loro.

I corsi formativi sono fondamentali per condividere esperienze e acquisire competenze e strumenti per concorrere consapevolmente ai progetti dell’associazione.

Gli incontri sono indispensabili anche per fornire un supporto qualificato all’associazione in tutti i suoi settori, di Promozione ed Assistenza, che insieme concorrono ad offrire un sostegno professionale a bambini e a famiglie nel delicato contesto della malattia oncologica.

Cosa fanno i volontari

Ogni volontario può prestare servizio con diverse attività, concordate e realizzate insieme allo Staff, sulla base delle esigenze dell'associazione e delle propensioni di ognuno.

Diventando volontario Ageop Ricerca potrai:

  • Partecipare alla realizzazione di Campagne Istituzionali e di iniziative di promozione e sensibilizzazione.
  • Trasformarti in Fundraiser proponendo iniziative per raccogliere fondi, presentandoci alla tua azienda, ai tuoi familiari, amici e conoscenti.
  • Prestare servizio nelle botteghe solidali “Punti Ageop Ricerca”.
  • Confezionare manufatti e bomboniere.
  • Operare nel Magico Magazzino Giochi.
  • Selezionare e ordinare le donazioni materiali.
  • Supportare l'attività logistica e di trasporto da o presso donatori e fornitori.
  • Trasportare ed accompagnare con i mezzi Ageop i piccoli pazienti .
  • Supportare lo staff del Front Office Ageop in clinica.
  • Accogliere e intrattenere i pazienti e i loro familiari in day hospital.
  • Operare nelle Case Ageop per dare accoglienza e supporto logistico alle famiglie.
  • Fare piccoli servizi al domicilio delle famiglie.
  • Offrire compagnia e svago in Reparto con attività pomeridiane o con le letture della buona notte.

 

Grazie per quello che avrai fatto e vorrai fare per Ageop Ricerca e per i bambini dell'Oncologia Pediatrica.

OBIETTIVI

Prendere parte della cura
Prender parte della cura
Investire sul futuro
Investire nel futuro
ico-vivere-un-esperienza-di-crescita
Vivere un'esperienza di crescita
Contribuire al bene comune
Contribuire al bene comune

Vieni a far parte della nostra squadra

Per informazioni
Flavia Giampetruzzi
flavia.giampetruzzi@ageop.org
333 2610026