“La Ricerca Scientifica è il più potente motore del Progresso ed è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori per sconfiggere il cancro e in essa sono riposte le speranze di migliaia di pazienti. Vedo ogni giorno l’impegno acceso e la tenacia di chi lavora in laboratorio, negli ospedali e nelle università, giovani e meno giovani. la mia esperienza di oncologo e trapiantologo mi insegna che la Ricerca cambia la vita delle persone. I tassi di sopravvivenza per le leucemie infantili sono in molti casi triplicati. Senza la disponibilità finanziaria tuttavia qualsiasi idea, anche se geniale, rimane solo un protocollo di Ricerca che non verrà mai utilizzato. Quindi le persone che la sostengono sono ossigeno per il Futuro, perché la Ricerca permette di vivere di più e di vivere meglio. Chi sostiene la Ricerca, quindi, sa guardare al domani.

Dr. Arcangelo Prete, Responsabile Programma Oncologia Ematologia e Trapianto u.O. Pediatria Policlinico Sant’Orsola - Malpighi di Bologna

All’inizio 2019 abbiamo siglato un Accordo Quadro Quinquennale con l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi e ci siamo impegnati a sostenere, con un investimento superiore ai 2 milioni di euro, 17 nuovi Progetti di Ricerca Scientifica per garantire ai piccoli pazienti oncologici le migliori terapie possibile.

Progetti di ricerca

RICERCA DIAGNOSTICA/ASSISTENZIALE

Sviluppo e applicazione delle tecniche di citogenetica classica e molecolare per la diagnosi, la stratificazione prognostica e il monitoraggio delle neoplasie pediatriche. 

Riformulazione del pannello diagnostico biologico molecolare degli esordi di leucemia Pediatrica.

Il microbiota intestinale e la modulazione del sistema immunitario: il modello del trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche.

Le Malattie Onco-ematologiche in età pediatrica e le immunodeficienze primitive: implementazione della diagnostica e della gestione di pazienti con alterazioni del sistema immunitario.

RICERCA DI BASE CLINICA

Valutazione e caratterizzazione del setting immunologico in corso di infezioni da Adenovirus. 

Rilevazione di acidi nucleici circolanti nel sangue periferico come monitoraggio di pazienti pediatrici affetti da neuroblastoma.

Valutazione della componente genetica nella biogenesi tumorale in un modello animale di Gaucher.

RICERCA VOLTA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ ASSISTENZIALE

Gestione di percorsi di certificazione per la sperimentazione di nuovi farmaci in ambito Onco-ematologico. 

Linee di indirizzo per la gestione delle urgenze in ambito onco-ematologico pediatrico.

Raccomandazioni diagnostiche e follow up per pazienti pediatrici affetti da sindromi genetiche predisponenti alle mielodisplasie.

Qualità della vita nei pazienti pediatrici radio trattati.

Sostieni la ricerca scientifica.