Con un lascito testamentario costruisci il futuro di ogni bambino malato di cancro


Scegli di fare un dono concreto ai bambini che si ammalano di tumore nominando Ageop Ricerca tra i tuoi eredi, compi una scelta solidale in grado di generare effetti concreti nel futuro. Con questo gesto di grande valore permetti infatti all'Associazione di pianificare la sua attività nel lungo periodo, per promuovere la Ricerca Scientifica e offrire nuove possibilità di cura ai piccoli pazienti oncologici.

Nelle tue disposizioni, puoi indicare anche l’area di intervento a cui vuoi che sia rivolto il tuo lascito: Accoglienza, Assistenza, Ricerca Scientifica, Supporto Psicologico e Riabilitazione Psicosociale.

Il modo giusto per affrontare il presente è guardare al domani con fiducia e farlo accanto a qualcuno con cui immaginare progetti da realizzare, condividere sogni, speranze e decisioni.

Sostenere Ageop Ricerca con un Lascito non danneggia gli eredi poiché essi, per legge, hanno sempre diritto a una quota dell’eredità. Molto spesso i familiari condividono questa scelta, nella quale riconoscono un gesto di nobiltà e valore.

È possibile lasciare ad Ageop Ricerca in eredità:
- beni mobili (quadri, gioielli, fondi di investimento)
- beni immobili (appartamenti, terreni, locali commerciali)
- denaro
- polizze assicurative e TFR

Inserire Ageop Ricerca tra i beneficiari del tuo testamento è semplice: contatta il nostro ufficio lasciti. Giada e Marialaura potranno rispondere alle tue domande, incontrarti e farti visitare le sedi Ageop, così che tu possa conoscere da vicino il mondo a cui stai pensando di dedicare un gesto così importante.

Scrivi a: lasciti @ageop.org

Oppure telefona ai numeri: 342 368 28 96 (Giada) – 338 675 5131 (Marialaura)

Richiedi la tua Guida Lasciti gratuita e/o un appuntamento

CHI SONO I NONNI NUVOLA

I Nonni Nuvola sono le persone che scelgono di regalare una parte, anche piccola, del loro patrimonio ad Ageop Ricerca e per cui i nostri piccoli pazienti diventano “nipotini”.

Da sempre, i nonni sono una figura fondamentale nella crescita e nel vissuto dei bambini.
A noi piace immaginarli come delle nuvole perché, come loro, possono assumere forme diverse, figure amiche dei bambini che hanno scelto di proteggere e seguire con affetto. Un Lascito Testamentario è un regalo prezioso e perfino “magico” perché supera il tempo e lo spazio, è un gesto d’amore che esprime ottimismo e fiducia: è la dimostrazione che si può e si deve andare avanti, puntare alto, insieme. Il “prendersi cura” non finisce, cambia il modo in cui si manifesta.

DOMANDE E RISPOSTE

Che cosa può fare Ageop Ricerca con il mio Lascito?
Ageop investe le entrate dal lascito nella Ricerca Scientifica e nella cura dei bambini ammalati di cancro. L’impiego delle entrate provenienti dai Lasciti viene comunicato dettagliatamente nel Bilancio annuale dell'Associazione.
È possibile cambiare idea nel tempo?
Il Testamento è revocabile e modificabile in qualsiasi momento.
Fare un Lascito Solidale ad Ageop Ricerca può danneggiare i miei eredi?
No, gli eredi legittimi hanno sempre diritto ad una quota di eredità che non viene intaccata dal lascito solidale. L'ufficio lasciti di Ageop potrà fornirti le prime informazioni e metterti in contatto con un professionista.
Lasciti ed eredità a favore di Ageop Ricerca sono gravati da imposte?
No. In base al D. Lgs. n. 460 del 4/12/1997 ciò che viene lasciato in eredità ad Ageop non è gravato da alcuna tassa di successione, pertanto l’intero ammontare del Lascito viene destinato al sostegno delle attività a favore dei bambini dell’Oncoematologia Pediatrica.
Cosa posso lasciare ad Ageop Ricerca?
Sono diversi i beni che è possibile lasciare in eredità: beni mobili (quadri, gioielli, fondi di investimento); beni immobili (appartamenti, terreni, locali commerciali); denaro liquido; polizza assicurativa e TFR. Informati col nostro ufficio lasciti.
Cos’è una polizza vita e come posso destinarvela?
Si tratta di una forma diffusa di previdenza non vincolata alla legittima. Il che significa che i premi assicurativi non rientrano nel patrimonio quindi possono essere destinati senza vincoli e il destinatario può essere cambiato in qualsiasi momento. In realtà, per devolvere un’assicurazione sulla vita non serve necessariamente fare testamento: basta indicare il nome di Ageop Ricerca Odv nell’atto di stipula e comunicarlo all’Associazione.
È obbligatorio fare Testamento da un Notaio?
No, l'ufficio lasciti di Ageop potrà indicarti tutte le alternative possibili.
Cosa succede se non faccio Testamento?
In assenza di Testamento, i beni vengono suddivisi tra gli eredi legittimi o, in assenza di questi, l'intero patrimonio passa allo Stato.
Cosa devo fare per inserire Ageop Ricerca tra i beneficiari del mio testamento
Innanzitutto è importante riportare nel Testamento la corretta denominazione dell’Associazione, ovvero: AGEOP RICERCA ODV. Inoltre, è consigliabile prendere contatti con l’Associazione per segnalarne l’inserimento tra i beneficiari del Testamento, depositarne un'eventuale copia e, se lo desideri, decidere insieme come vuoi che il tuo gesto venga ricordato.

OBIETTIVI

Condividere un dono concreto
Condividere un dono concreto
Prendere parte della cura
Prendere parte della cura
Fare uso consapevole delle proprie risorse
Fare uso consapevole delle proprie risorse
Investire sul futuro
Investire sul futuro

Vuoi sapere di più sui lasciti?

Giada Oliva
lasciti@ageop.org
342 368 28 96