Presentazione

Ageop Ricerca è quel luogo dove ogni bambino e la sua cura sono al centro di tutto.


E’ il posto in cui i piccoli pazienti oncologici e le famiglie trovano ascolto, supporto e condivisione.

Ageop Ricerca è l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che dal 1982 ha sede all’interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di S.Orsola di Bologna.

Ageop Ricerca sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e si dedica alla Cura dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie attraverso progetti di Accoglienza, Assistenza, Psiconcologia, Riabilitazione Psicosociale e Sensibilizzazione.

Ageop Ricerca è un associazione libera e indipendente, apartitica e non confessionale. Per questi motivi riesce a fornire un'accoglienza "indiscriminata" senza vincoli di provenienza, religione, stato sociale etc.

Ageop Ricerca è un'associazione solidale perché fa della cura ai bambini malati la sua mission. Non solo agisce la solidarietà attraverso la sua attività, ma la promuove nella comunità in cui è inserita.

Ageop Ricerca è un'associazione trasparente nei suoi bilanci e per questo, non beneficiando di fondi pubblici, riesce a vivere e crescere grazie alla fiducia dei suoi sostenitori.

Ageop Ricerca è un'associazione fatta di persone e di relazioni.

Ageop Ricerca è una ODV, ossia un’associazione fondata sul volontariato di cui valorizza l’impegno e l'attività e promuove i valori. È il luogo dove tanti volontari trovano spazio per "darsi" nel valore comune della solidarietà.

parallax background

AGEOP il prendersi cura in una parola

AGEOP vuol dire:

ACCOGLIENZA
Ogni anno offriamo accoglienza gratuita nelle nostre 3 case a oltre 100 bambini e famiglie. Ad ognuno di loro forniamo gratuitamente alloggio, vitto, giocattoli, trasporti quotidiani verso e dall’ospedale, spesa a domicilio e farmaci.

GENITORI accompagnati giorno dopo giorno
con un costante supporto specialistico, economico, psicologico e umano.

EROGAZIONE contratti per la Ricerca
Sosteniamo la Ricerca Scientifica integrando i servizi della Sanità Pubblica. Eroghiamo, in convenzione con l’Azienda Ospedaliera, contratti a 4 medici e 6 biologi ricercatori e contribuiamo all’acquisto di macchinari scientifici.

ORGANIZZAZIONE
di progetti di arte-terapia, mediazione, viaggi di terapia riabilitativa e laboratori creativi per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Formiamo volontari qualificati che stiano al loro fianco con passione e competenza. .

PSICONCOLOGIA
Eroghiamo contratti a 3 psicologi, perché diano sostegno a bambini e famiglie durante la difficile esperienza oncologica.

Dona