Ageop Ricerca è quel luogo dove ogni bambino e la sua cura sono al centro di tutto.


Ageop Ricerca Odv, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, nasce nel 1982 da un gruppo di genitori che ha scelto di mettere la propria esperienza al servizio di chi sarebbe arrivato dopo di loro, così da rendere sempre migliore la qualità di vita e di cura dei bambini che si ammalano di cancro. 

La sua sede è all’interno dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS, Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. 

Ogni giorno Ageop si prende cura dei bambini e ragazzi ammalati di tumore in terapia presso il polo ospedaliero bolognese, centro d’eccellenza a cui afferiscono piccoli pazienti dal territorio nazionale ed internazionale, per trovare possibilità terapeutiche, e quindi di vita, non disponibili nei loro luoghi di provenienza. 

Ageop sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e accompagna i piccoli pazienti ed i genitori dal momento della diagnosi fino alle fasi del “fuori terapia”, con progetti qualificati di Accoglienza, Assistenza, Supporto Psicologico e Riabilitazione Psicosociale. 

Ageop ricerca è un’associazione libera e indipendente, apartitica e non confessionale. 

Ageop sostiene la Sanità Pubblica trasformando le risorse che le vengono affidate dai propri donatori in progetti concreti per costruire percorsi di Cura sempre più umani ed efficaci. 

Ageop Ricerca è una Odv, ossia un’associazione fondata sul volontariato di cui valorizza l’impegno e promuove i valori. 

Ageop Ricerca è quel luogo dove ogni bambino e la sua cura sono al centro di tutto. 

ABOUT AGEOP

Politica globale parità di genere

parallax background

Tanti progetti guidati da un unico obiettivo: che la cura non finisca con la terapia, ma assuma il volto più profondo del “prendersi cura”in ogni momento. 

ACCOGLIENZA
Ogni anno offre accoglienza gratuita nelle sue 5 case a oltre 100 bambini e famiglie. Ad ognuno di loro fornisce gratuitamente alloggio, vitto, giocattoli, trasporti quotidiani verso e dall’ospedale, spesa a domicilio e farmaci. 

ASSISTENZA
Ageop si dedica la supporto continuativo di piccoli pazienti e famiglie durante le diverse fasi terapeutiche, con progetti di arte-terapia, mediazione, percorsi di terapia riabilitativa e laboratori creativi per i piccoli pazienti e le loro famiglie. L’associazione forma volontari qualificati che stiano al loro fianco con passione e competenza. 

SUPPORTO PSICOLOGICO 
Eroga contratti a 3 psicologi, perché diano sostegno a bambini e famiglie durante la difficile esperienza oncologica, per affrontare ed elaborare la malattia. 

RICERCA SCIENTIFICA 
Sostiene la Ricerca Scientifica integrando i servizi della Sanità Pubblica. Eroga in convenzione con la IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, contratti a 6 medici e 7 biologi ricercatori e contribuisce all’acquisto di macchinari scientifici. 

RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE 
Ageop continua a supportare bambini, ragazzi e genitori anche al termine  del percorso terapeutico, accompagnandoli nella vita post-ospedalizzata. Con la costante supervisione di counselor e psicologhe, propone gite, vacanze-avventura, laboratori tematici e programmi sportivi.