14  February
0

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

Il 15 Febbraio è la data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare ogni anno la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile.

Il cancro infantile è un problema di salute pubblica. Rappresenta la prima causa di mortalità per malattia non trasmissibile dopo il primo anno di età. In Italia abbiamo circa 1.500 diagnosi annue nella fascia di età 0-14 e 900 in quella adolescenziale.

 

La ricerca in ambito oncologico pediatrico è di fondamentale importanza.

I risultati raggiunti sono importanti: se nel 1982 solo il 20% dei bambini che si ammalava di tumore aveva la possibilità di guarire, oggi le percentuali si sono completamente ribaltate e l’80% dei bambini, a cui viene diagnosticato un cancro, guarisce. Ma per quel restante, grandissimo e inaccettabile, 20% dobbiamo ancora lottare e continuare a farlo fino a quando il cancro infantile non sarà sconfitto.

 

Ageop Ricerca lavora da sempre per migliorare la qualità di vita e di cura dei piccoli pazienti oncologici e contribuire al raggiungimento di nuovi traguardi in campo onco-ematologico per costruire un futuro senza malattia. È con questo obiettivo, che sin dalla sua nascita, Ageop ha sostenuto la Ricerca Scientifica.

 

Ageop Ricerca, in quanto federata Fiagop Onlus, sarà promotrice di diverse attività di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale.

 

✅Il 15 febbraio, Palazzo del Podestà si illumina di verde, colore della speranza e di Ageop Ricerca

✅Venerdì 14 febbraio verranno piantati alberi di Melograno a Bologna (giardino Ponte Fossa Cavallina – ore 11), a Malalbergo (Giardino Don Vittorio Messieri – ore 12) e a Cattolica (Punto Ageop Guido Paolucci – ore 10.30)

✅Presso il nostro ufficio e al Punto Ageop potrete trovare i tatuaggi con il Nastro Dorato

Iscriviti all'evento

Please wait...