16.02.2024 – “Ageop: Lanciata la raccolta fondi contro il Cancro Infantile”
16 Febbraio 2024
23.02.2024 – ” Il Servizio di 7 Gold su #LOTTOANCHIO”
23 Febbraio 2024
16.02.2024 – “Ageop: Lanciata la raccolta fondi contro il Cancro Infantile”
16 Febbraio 2024
23.02.2024 – ” Il Servizio di 7 Gold su #LOTTOANCHIO”
23 Febbraio 2024

#LOTTOANCHIO, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Ageop Ricerca, compie 10 anni. Fin dalla prima edizione l’Associazione ha scelto di dedicare #LOTTOANCHIO alla Giornata mondiale contro il cancro infantile, istituita il 15 febbraio di ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili, per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, attenzione ai problemi di coloro che sono guariti, vicinanza alle famiglie e ricordare tutti i bambini e i ragazzi che non ci sono più.

#LOTTOANCHIO 2024, che si svolgerà dal 15 febbraio al 15 maggio, è dedicata alla cura e l’obiettivo della raccolta fondi è fissato a 100mila euro. Il significato della campagna è racchiuso nella frase: “La cura ha tanti volti. Anche il tuo”. I volti della cura sono i pediatri oncologi in corsia, i ricercatori in laboratorio, le psicologhe sempre pronte all’ascolto, gli operatori qualificati, i volontari formati. Perché sono la cura le migliori e più innovative terapie, la ricerca, l’accoglienza. La cura è amorevolezza, è guardare negli occhi la persona e non vedere solo la sua malattia, è farsi carico dei bisogni del bambino e dell’adolescente ammalato e della sua famiglia perché possa sempre poter contare sul sostegno dei suoi genitori. Cura è guardare non solo al presente, ma immaginare il futuro di ogni minore ammalato di cancro. Ageop si impegna da 42 anni perché il reparto di Oncoematologia dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola sia un luogo dove i tanti, e tutti indispensabili, volti della cura siano garantiti ai piccoli e giovani pazienti. Ma il volto della cura potrà essere anche di tutti i donatori che sceglieranno di sostenere Ageop. Dal 15 febbraio al 15 maggio sarà possibile donare in favore di #LOTTOANCHIO su www.ideaginger.it

Le donazioni potranno essere di qualsiasi importo, ma con almeno 50 euro i bambini e ragazzi in cura riceveranno un regalo che porterà il nome del loro donatore.

500 sono i minori assistiti da Ageop e 742mila euro è il contributo che l’Associazione investe, ogni anno, nel reparto di Oncoematologia per sostenere 5 medici, 5 biologi, 3 psicologhe, per il Front office e lo Sportello sociale, per la gestione della Teen Room e delle due sale gioco, per la formazione dei volontari, per l’alloggio in reparto dei genitori, per i farmaci e la spesa a domicilio.

Sabato 9 marzo si svolgerà l’ormai tradizionale festa in Piazza Maggiore, un’occasione per conoscere meglio l’Associazione e partecipare alle tante attività previste: laboratori per i più piccoli, sport, musica, spettacoli.

Gli Sponsor di #LOTTOANCHIO 2024:

Prometeia e Infortunistica Tossani, sponsor dalle primissime edizioni, hanno scelto di rinnovare il loro contributo e sostenere la realizzazione della campagna anche in questo 2024.

I Partner di #LOTTOANCHIO 2024:

Emil Banca, sosterrà la campagna con un contributo finalizzato all’obiettivo di #LOTTOANCHIO, metterà disposizione gratuitamente la piattaforma ideaginger.it e darà visibilità gratuita a #LOTTOANCHIO anche attraverso la disponibilità di spazi per incontri.

TPER invece, ospiterà gratuitamente #LOTTOANCHIO all’interno di 800 bus di Bologna e Ferrara e patrocinerà la campagna attraverso tariffe agevolate sulla cartellonistica esterna.

Cosmoprof, dal 21 al 24 marzo, in occasione della manifestazione in calendario a BolognaFiere, organizzerà la Boutique di Solidarietà in favore di Ageop: con una donazione minima sarà possibile comporre una shopper con i propri prodotti preferiti e concorrere all’obiettivo di #LOTTOANCHIO.

Alce Nero, dal 15 febbraio fino al 15 marzo, il 20% del ricavato dalla vendita dei prodotti della Linea Baby Food, acquistati solo sull’e-commerce di Alce Nero, sarà devoluto ai progetti con cui quotidianamente Ageop si prende cura dei bambini ammalati di tumore all’interno del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

La Fondazione Golinelli ospiterà, il 24 febbraio, nell’Opificio di via Nanni Costa 14, laboratori scientifici per bambini e un incontro scientifico dal titolo “La merenda non è una scienza esatta”. L’ingresso sarà gratuito grazie ad Alce Nero.

Conad, facendo spesa nei negozi di Viale Silvani e Via Sant’Isaia, fino al 31 maggio, si potranno ottenere i Buoni Cuore da destinare ad Ageop, inserendo il Buono nelle cassette presenti in negozio.

Anche quest’anno si svolgerà la #LOTTeriA, con estrazione il 15 maggio: in palio per il primo premio un Mac Book Air Apple, per il secondo un IPhone14 Apple e per il terzo uno SmartWatch Apple.

Sono partner dell’iniziativa: Rekeep Spa; La palazzina di Cignano, Brioni Spa; Automobili Lamborghini; Conad; Camorak Spa; Fablab Corticella; Biochimica Spa; Majani spa; Epika Edizioni; Zig Zag Laboratorio sartoriale Ageop; Meliconi; Amazon; Fablab Corticella, Douglas. #Lottoanchio 2024 si svolge con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, AUSL Regionale-Policlinico di Sant’Orsola, Ascom Confcommercio Bologna.

“Dicono di noi” | Lottoanchio raccontato dalla stampa:


15 febbraio 2024. Il Resto del Carlino: Bimbi malati di tumore: così Ageop aiuta pazienti e familiari

15 febbraio 2024. Ansa: Torna la campagna Ageop Lottoanchio contro il cancro infantile

15 febbraio 2024. TRC Guarda il video

15 febbraio 2024. Oggi: QUESTO BAMBINO HA BISOGNO DI TE

16 febbraio 2024. Il Resto del Carlino: Ageop, ’Lotto anch’io’ . Lanciata la raccolta fondi contro il cancro infantile

16 febbraio 2024. Tutto Notizie: Torna la campagna Ageop Lottoanchio contro il cancro infantile

16 febbraio 2024. La Repubblica: 100 mila euro per curare 70 bimbi malati di cancro

16 febbraio 2024. Il Corriere di Bologna: Ageop raccolta fondi contro il cancro infantile

16 febbraio 2024. Il Resto del Carlino: Ageop: Lanciata la raccolta fondi contro il Cancro Infantile

23 febbraio 2024. 7 Gold: Qui Emilia-Romagna: Ageop