Una poltrona per 100, la corsa solidale per l’accoglienza
30 Dicembre 2022
Partecipa con noi alle iniziative per la XXII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
10 Febbraio 2023
Una poltrona per 100, la corsa solidale per l’accoglienza
30 Dicembre 2022
Partecipa con noi alle iniziative per la XXII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
10 Febbraio 2023

XXII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

La XXII Giornata mondiale contro il cancro infantileInternational Childhood Cancer Day - ICCD, si celebra il 15 febbraio, data scelta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per informare e affrontare ogni anno le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore e delle loro famiglie. In tutto il mondo, le associazioni dei familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro, unite nel network globale Childhood Cancer International - CCI, daranno vita a iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. Ageop Ricerca è socio fondatore della Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP) che fa parte della rete Childhood Cancer International - CCI (CCI). Ageop infatti crede nella forza espressa dalle reti che uniscono le associazioni dei genitori perché sono in grado di intercettare prima e accogliere i reali bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.
L'obiettivo del WHO Global Childhood Cancer Initiative è eliminare il dolore e la sofferenza dei bambini che combattono il cancro e raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030.
Nonostante gli straordinari progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni, come evidenziato nella nota stampa congiunta FIAGOP - Childhood Cancer International (CCI), il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile nei bambini dopo il primo anno di vita: ogni tre minuti, nel mondo, un bambino o un ragazzo muore.

Il cancro infantile nel mondo

Il cancro nei bambini e negli adolescenti è una malattia curabile, ma continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici, dopo le malattie infettive. Circa l’80% dei malati pediatrici vive nei Paesi a basso reddito e l’80% di loro muore di cancro, perché non riceve una diagnosi corretta, né possibilità di cura. Più di 100.000 malati ogni anno potrebbero guarire se anche a loro fossero garantite una tempestiva diagnosi e l’accesso alle cure, al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati.

Alcuni dati sul cancro infantile in Italia

Ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1400 bambini e oltre 800 adolescenti. Si stima che oggi in Italia ci siano più di 44.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini e la loro età media è attualmente attorno ai 30 anni. Grazie ai progressi degli ultimi decenni circa l’80% dei malati guarisce. Negli ultimi anni si sono raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per le leucemie e i linfomi, ma rimangono ancora basse le guarigioni per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi.
Inoltre, molti dei farmaci attualmente usati per combattere i tumori pediatrici non sono autorizzati per l’uso pediatrico. Negli ultimi 10 anni in Europa, a fronte della sperimentazione di nuovi farmaci anticancro per gli adulti, sono ancora pochissimi quelli studiati per l'età pediatrica.

Le iniziative

Con questa Giornata si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancro infantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nel suo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo. FIAGOP promuove in Italia diverse iniziative per celebrare la ricorrenza.

Il convegno

FIAGOP, in collaborazione con l‘Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica - AIEOP, organizza mercoledì 15 febbraio dalle ore 15 alle ore 18:30 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il Convegno UN IMPEGNO PER L’ONCOLOGIA PEDIATRICA. Diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure.

L’incontro mira ad approfondire in apposite sezioni dedicate i fondamentali aspetti medico scientifici dei tumori pediatrici, quelli connessi all’organizzazione della sanità, gli aspetti psico-sociali, che anche necessitano di urgenti misure finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti e degli ex pazienti.

Sarà possibile seguire in diretta streaming i lavori del convegno trasmessi al link webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano www.youtube.com/user/SenatoItaliano.

Trovi maggiori informazioni al link di seguito: https://giornatamondialecancroinfantile.it/convegni.html

Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni

Da Lunedì 13 a Domenica 19 febbraio 2023, la settimana che comprende la “Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile”, le associazioni FIAGOP, insieme a quelle che ad essa si affiancano, daranno vita alla quarta edizione dell’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”.

Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni. Si metteranno a dimora piante di melograno presso ospedali, case d’accoglienza, scuole e giardini pubblici di molti paesi e città alla presenza delle Istituzioni, del personale medico, dei genitori e dei pazienti. 

Trovi maggiori informazioni al link di seguito: https://giornatamondialecancroinfantile.it/iniziative_pubbliche-pianta_un_melograno.html

Ageop aderisce all'iniziativa e promuoverà insieme a diversi Comuni della regione Emilia Romagna la piantumazione dei melograni in luoghi significativi.