Tarabaralla per i bambini della Pediatria

Il Capodanno del Cuore: Bologna festeggia il nuovo anno all’insegna della creatività e della solidarietà
21 Dicembre 2020
Casa Gialla, un progetto di vera accoglienza: Francesca Testoni
23 Dicembre 2020

In questo Natale così diverso ma pieno di solidarietà, Ageop Ricerca vuole ringraziare BPER Banca per aver regalato un momento di gioia ai nostri bambini oncoematologici, che stanno vivendo una situazione di isolamento amplificata dalla pandemia.

Domenica 20 dicembre alle 16 i bambini della Pediatria del Policlinico di Sant’Orsola, i bambini ospiti nelle nostre case e quelli delle trenta pediatrie coinvolte,  hanno seguito via streaming, dalle loro camerette, lo spettacolo musicale tratto dal libro illustrato “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”, realizzato da Carthusia Edizioni e da BPER Banca. I piccoli spettatori avevano ricevuto nei giorni precedenti una copia del libro, con le illustrazioni di Valeria Petrone e le musiche e i testi di Elisabetta Garilli, insieme alle istruzioni per interagire con gli artisti durante la diretta e per partecipare attivamente alla costruzione del racconto inviando, con l’aiuto dei genitori, disegni, messaggi vocali o video.

Nel suo piccolo, lo spettacolo ha saputo colmare il vuoto lasciato dalla sospensione delle attività ludiche che normalmente si svolgono in presenza ma a cui quest’anno i nostri piccoli pazienti sono costretti a rinunciare. Grazie a Tarabaralla oltre mille bambini di diverse pediatrie d’Italia hanno condiviso, anche se solo virtualmente, la magia del natale attraverso  l’esperienza dello spettacolo musicale.

Dona