Amazon Goes Gold: tutti in pigiama per aiutare Casa Gialla e i piccoli pazienti dell’Oncologia Pediatrica!
Amazon Goes Gold: tutti in pigiama per aiutare Casa Gialla e i piccoli pazienti dell’Oncologia Pediatrica!
9 Novembre 2020
TRANSMIT lancia NOW!: la ricerca scientifica incontra l'assistenza
TRANSMIT lancia NOW!: la ricerca scientifica incontra l’assistenza.
9 Novembre 2020

Settembre è il mese dell’Oncologia Pediatrica: Accendi la speranza.

Settembre è il mese dell'Oncologia Pediatrica: Accendi la speranza

Settembre è il mese dell'Oncologia Pediatrica: Accendi la speranza

Ogni giorno ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia. In Europa muoiono ogni anno circa 6.000 bambini. Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

Dal 21 al 27 settembre FIAGOP lancia la sua annuale campagna nazionale di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, nell’ambito del “Settembre d’Oro mondiale dell’Oncoematologia pediatrica – Childhood Cancer Awareness Month”, promosso dal network di associazioni di genitori Childhood Cancer International. Per quest’occasione il Comune di Bologna farà risplendere di luce dorata per tutta la settimana Palazzo del Podestà per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’Oncoematologia Pediatrica. Anche il Comune di Malalbergo aderisce all’iniziativa illuminando Palazzo Marescalchi.

Il focus della campagna sarà una riflessione attenta al delicato tema dei fratelli dei bambini e degli adolescenti oncoematologici, sul quale FIAGOP aprirà una finestra di ascolto e discussione nella web conference “Fratelli e sorelle d’ombra: i siblings in oncoematologia pediatrica”, in programma mercoledì 23 settembre dalle ore 17 alle ore 19, su piattaforma Zoom e diretta FB e Youtube. Ci saranno testimonianze dirette dei fratelli e delle sorelle d’ombra; interverranno Marina Bertolotti – Psiconcologa, Marco Zecca, Presidente AIEOP, Angelo Ricci, presidente Fiagop. Attesi in collegamento rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore. Question time.

Indossa il nastro dorato del Settembre d’Oro: esprimerai la tua vicinanza e riconoscerai apertamente il coraggio, la forza e la resilienza dei bambini e degli adolescenti impegnati a combattere il cancro. Trovi i tatuaggi presso i Punti Ageop di Bologna, Malalbergo e Cattolica.

Dal sito accendidoro.it si può anche scaricare la sagoma del nastrino da scaricare, colorare e decorare secondo la propria fantasia, e diffondere sui social.

Posta la tua foto: tagga @ageopricerca e utilizza gli hashtag #gogold #accendidoro #accendilasperanza.

Dona