Corso cucito creativo Mamme Ageop
29 Novembre 2021
Nuova collaborazione con Circuito Cinema Bologna cultura e solidarietà: nei cinema del centro città avrai l’opportunità di acquistare i tuoi doni solidali
6 Dicembre 2021

Primo laboratorio progetto “Cirenaica FEM”

“Posso iscrivermi alla scuola di Ageop? Voglio venire tutti i sabati!”.

Alì ha le mani piene di colla. Ha lavorato sodo per costruire le sue casette. Nicolò le ha spennellate con le tempere e poi ha scelto di decorarle con le foglie. Sono partiti da cartoncini riciclati e hanno creato un villaggio, coloratissimo.

Non è scuola, però a tratti sembra di essere dentro al lungometraggio di Nicolas Philibert, “Essere e avere”. La lentezza si adagia su tavoli e sedie, la presenza degli adulti incoraggia, ma non invade.

Da sabato 20 novembre, nei locali del Punto Ageop in via Bentivogli 9, Ageop organizza una serie laboratori di riuso e riciclo creativo dedicati a bambini del Quartiere e ai loro genitori. Ad accoglierli, le volontarie dell’Associazione insieme alla coordinatrice dell’area assistenza, Giulia Mari. L’iniziativa, che proseguirà fino alla tarda primavera, si inserisce nell’attività di co-progettazione avviata dal Quartiere San Donato-San Vitale insieme ad altre realtà del Terzo Settore impegnate nel territorio della Cirenaica. L’obiettivo è quello di offrire al territorio uno spazio nel quale la creatività non si insegna ma viene assecondata, stimolata, difesa. I materiali di recupero diventano occasione per rinforzare le naturali competenze dei bambini, per consentire loro di immergersi nell’atto creativo senza imporre risultati predefiniti, per far emergere l’individualità unica e irripetibile di ognuno. Come in un viaggio, senza modi giusti o sbagliati.

Il prossimo incontro, dedicato alle festività ormai prossime, è in programma per sabato 11 dicembre alle 10.30. C’è ancora posto per nuovi esploratori: basta scrivere a progettazione@ageop.org.

Dona