Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: gli eventi di Fiagop
10 Febbraio 2021
Ageop celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
15 Febbraio 2021
Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: gli eventi di Fiagop
10 Febbraio 2021
Ageop celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
15 Febbraio 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: gli eventi di Ageop Ricerca

La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – ICCD è un momento globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili, per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, attenzione ai problemi di coloro che sono guariti, vicinanza a tutte le loro famiglie e per ricordare i bambini che sono morti.

In questa Giornata si vogliono promuovere temi e sfide rilevanti per combattere il cancro infantile, sottolineando l’impatto che questa malattia ha su bambini e adolescenti, sui guariti, sulle famiglie e sulla società nel suo complesso. Quest’anno in particolare l’obiettivo è porre l’attenzione sulla necessità di garantire un accesso più equo alla diagnosi e ai alle cure a tutti i bambini con cancro, ovunque nel mondo.

Un'edizione che si celebra a pochi giorni da una storica vittoria per l’oncologia pediatrica: la Commissione Europea ha presentato un Piano Europeo di lotta contro il cancro in cui è finalmente prevista un’attenzione specifica a bambini e ragazzi affetti da cancro, per garantire diagnosi, trattamenti e assistenza rapidi e ottimali. Al suo interno la Commissione Europea ha deciso di istituire la “Helping Children with Cancer Initiative”, per garantire a tutti i bambini accesso rapido a screening, diagnosi, trattamenti e presa in carico. Per individuare tendenze, disparità e disuguaglianze tra Stati membri e regioni sarà inoltre istituito nel corso del 2021 un “Registro oncologico delle disuguaglianze”. In Ageop non possiamo che essere felici ed orgogliosi di aver contribuito alla definizione di questo piano insieme a FIAGOP  e a tutta la comunità delle associazioni genitori europee riunite nella rete Chilhood Cancer International Europe che hanno portato il loro fattivo contributo alla stesura di questa nuova pagina.

Non dimentichiamo che il cancro infantile in Europa rappresenta la prima causa di morte per malattia nei bambini e adolescenti dopo il primo anno di età – In Italia ogni anno si ammalano di cancro circa 1400 bambini e 800 adolescenti.

Tutte le iniziative di Ageop Ricerca dedicate a questa edizione saranno online o, se in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Palazzo del Podestà e la facciata del Gozzadini si illuminano di verde

Il verde è il colore della speranza e di Ageop Ricerca. Illuminando le facciate del Palazzo del Podestà, storico edificio che si affaccia su piazza Maggiore, e la facciata del Gozzadini, edificio della storica Clinica Pediatrica del Policlinico di Sant'Orsola, il Comune di Bologna e l' IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, in questa importante Giornata, vogliono esprimere la loro vicinanza a tutti i bambini e le famiglie colpiti da questa terribile malattia e sostegno all’impegno di Ageop Ricerca. Un gesto simbolico per richiamare  l'attenzione dei cittadini  sulla malattia oncologica in età pediatrica e sulle condizioni dei piccoli pazienti, per costruire una società consapevole e inclusiva.

Diamo radici alla speranza. Piantiamo un melograno

Il 14 e il 15 febbraio 2021 Piantiamo un melograno! Le associazioni FIAGOP, insieme a quelle che ad essa si affiancano, daranno vita alla terza edizione dell’iniziativa green “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”.

Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni.

Si metteranno a dimora piante di melograno presso ospedali, case d’accoglienza, scuole e giardini pubblici di molti paesi e città, alla presenza delle Istituzioni, del personale medico, dei genitori e dei pazienti. Ageop Ricerca insieme al Punto Ageop "Gli Amici di Aurora e di Ageop" di Malalbergo pianterà un melograno presso il Giardino di Via Borgo Padova a Malalbergo insieme alla Classe 3 C secondaria alle ore 12.15.

Carnevale per i piccoli pazienti

Nella Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, oltre alle attività istituzionali, Ageop vuole raggiungere con un pensiero i bambini e i ragazzi che in questo momento combattono contro il cancro in Ospedale. Per rompere la monotonia della routine ospedaliera in tempo di Covid, lunedi 15 febbraio porteremo un po’ di Carnevale in ogni stanza. Consegneremo ad ogni piccolo paziente costume, maschere e un cabaret di dolci per far sì che tutti possano trascorrere un momento lieto e si sentano meno soli.

#LOTTOnAir - Dirette dal Regno di OP

A partire dal 15 febbraio e fino all'8 marzo, ogni lunedì un incontro di approfondimento dedicato al tema del mondo dell'Oncologia Pediatrica.

Gli appuntamenti, coordinati da Francesca Testoni, saranno visibili in diretta sulla pagina Facebook di Ageop Ricerca.

  • 15 febbraio ore 18.30 – Nuove prospettive terapeutiche in Oncoematologia Pediatrica. Ne parliamo con Arcangelo Prete, oncoematologo e trapiantologo pediatra.
  • 22 febbraio ore 18.30 – Vaccinazioni per Covid, attualità e prospettive. Ne parliamo con Davide Gori, epidemiologo.
  • 1 marzo ore 18.30 -  L'isolamento e le emozioni. Ne parliamo con Ilaria Puglisi, psicologa e psicoterapeuta di OEP, & Mona Lisa Tina, arteterapeuta collaboratrice Ageop.
  • 8 marzo ore 18.30 - Legge 104: Diritti e percorsi di accesso. Ne parliamo con Giuseppe Paolo, INPS direzione regionale Emilia Romagna & Concetta Goldone, sportello 104 Ageop Ricerca.

Ti voglio una sacca di bene

In Italia, ogni anno si ammalano di leucemia o tumore circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Durante il percorso della malattia oncologica, anche in assenza di urgenza, la terapia trasfusionale riveste i caratteri e l’importanza della terapia salvavita. Senza contare che per alcune malattie ematologiche la trasfusione diventa una indispensabile compagna per tutta la vita.

Per questo motivo  Ageop Ricerca, insieme alle associazioni aderenti a FIAGOP , in occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile  invita  volontari, soci, sostenitori e tutta la cittadinanza, a recarsi dal 15 al 28 febbraio  presso i centri trasfusionali più vicini per diventare donatori.

Invitiamo quindi tutte le persone con i requisiti di maggiore età, peso superiore a 50 kg e in buono stato di salute a rivolgersi presso una delle seguenti associazioni per diventare donatori :

  • AVIS: @ bologna.avisemiliaromagna.it T. 051 3146011

  • FIDAS: @ fidasbologna.org T. 051 6350330

  • ADVS: T. 051 2143539

Per donare i volontari verranno sottoposti ad una visita di idoneità con un medico.

I già donatori potranno prenotare la donazione in quel periodo scattandosi un selfie  da condividere sui social, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene #iodono invitando a donare.