Settembre è il mese dell’oncologia pediatrica
5 Settembre 2023
28 e 29 settembre: due nuove iniziative di Ageop Ricerca
22 Settembre 2023
Settembre è il mese dell’oncologia pediatrica
5 Settembre 2023
28 e 29 settembre: due nuove iniziative di Ageop Ricerca
22 Settembre 2023

Benefici fiscali

L’Associazione Ageop Ricerca ODV è una Organizzazione di volontariato, costituita ai sensi della L. 11 agosto 1991, e regolarmente iscritta nel RUNTS.

Le erogazioni liberali eseguite a favore delle ODV come Ageop Ricerca attribuiscono ai benefattori importanti vantaggi fiscali.

DETRAZIONE EROGAZIONI ESEGUITE DA PERSONE FISICHE (art. 83, comma 1, CTS)

Le persone fisiche possono detrarre dall’IRPEF lorda un importo pari al 35% delle erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di Ageop, in ciascun periodo d’imposta, per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro. Il versamento va eseguito tramite banche o uffici postali, ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento tracciabili previsti dall’art. 23 del D.Lgs. 241/1997.

DEDUZIONE EROGAZIONI ESEGUITE DA PERSONE FISICHE, ENTI E SOCIETA’ (art. 83, comma 2, CTS)

La legge prevede che siano deducibili dal reddito complessivo netto, nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato e senza limitazioni di importo, le liberalità in denaro e in natura effettuate da persone fisiche, enti e società. Se la deduzione è maggiore del reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza è computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, non oltre il quarto.

N.B.

1) Deducibilità o detraibilità non sono cumulabili tra loro, né con altra agevolazione fiscale prevista a titolo di deduzione o di detrazione di imposta da altre disposizioni di legge, a fronte delle medesime erogazioni.

2) L’agevolazione spetta a condizione che l’erogazione venga effettuata mediante ver­samento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l’e­sibizione, in caso di eventuale richiesta dell’Amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito.