Casa Gialla, un progetto di vera accoglienza: Francesca Testoni
23 Dicembre 2020
Il tempo del Covid: diagnosi dei tumori pediatrici in ritardo
21 Gennaio 2021
Casa Gialla, un progetto di vera accoglienza: Francesca Testoni
23 Dicembre 2020
Il tempo del Covid: diagnosi dei tumori pediatrici in ritardo
21 Gennaio 2021

Finanziamenti ad OdV o APS impegnate nell’emergenza Covid-19: il bando della Regione Emilia Romagna

Nel 2020, in piena emergenza Covid- 19, Ageop Ricerca ha garantito l’accesso alle cure migliori a Bologna a ben 92 bambini malati di cancro provenienti da altri comuni, regioni o paesi, ospitandoli nelle Case Accoglienza insieme ai genitori o famigliari accompagnatori. Famiglie impoverite dalla crisi, dalla cassa integrazione, se non addirittura dalla perdita del lavoro, dalle difficoltà di spostamento per raggiungere il centro di cura.

Per rendere possibile la complessa organizzazione in tempi di pandemia, lockdown compreso, l’investimento in risorse è stato ingente. Abbiamo pertanto partecipato al bando della Regione Emilia Romagna con un progetto relativo all’erogazione di Finanziamenti ad OdV o APS impegnate nell’emergenza Covid-19 richiedendo un contributo 5.000€ su un importo totale di 11.671,78 spesi

La Regione ha valutato positivamente il nostro progetto e ci ha  interamente riconosciuto quanto richiesto .

Grazie al Bando della  Regione potremo finanziare il 50% dei costi sostenuti per i contributi economici alle famiglie indigenti, spese per i tamponi, per i prodotti per la sanificazione, per farmaci non coperti dal SSN, purtroppo, anche per  le spese di onoranze funebri o per l’organizzazione dell’ultimo triste viaggio per tornare a casa, reso ancora più difficoltoso per le norme dettate dalla pandemia.

Siamo orgogliosi di non aver fermato mai le nostre attività di sostegno e aver dato possibilità di cura e di vita a tanti bambini e ragazzi affetti da tumore in un momento tanto difficile che ha reso ancora più fragili i loro nuclei familiari.

Pagina del Bando