Settembre, mese internazionale di sensibilizzazione sull’oncoematologia pediatrica
24 Settembre 2021
BRIC à BRAC – 24° edizione
30 Settembre 2021
Settembre, mese internazionale di sensibilizzazione sull’oncoematologia pediatrica
24 Settembre 2021
BRIC à BRAC – 24° edizione
30 Settembre 2021

Ageop Ricerca Odv: Accendi d’Oro, Accendi la Speranza. Questa sera il Palazzo del Podestà di Bologna si accenderà d’oro

Bologna, 25 settembre 2021Ageop Ricerca Odv, federata a FIAGOP, aderisce ad “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2021”: questa sera, in collaborazione con AGITO ODV, Ageop presiederà con i suoi volontari all’illuminazione del Palazzo del Podestà. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui temi dell’oncoematologia pediatrica, le cure e l’assistenza.
Ageop Ricerca, da 40 anni, si occupa di assistenza integrata dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, sostenendoli a 360° nel percorso di cura e occupandosi delle loro necessità – dai trasporti all’accoglienza nelle sue Case, passando per i progetti di assistenza psicologica e di riabilitazione. A tutto questo, si unisce l’imprescindibile impegno nella Ricerca.

Ma non è finita qui. In un fine settimana all’insegna dell’impegno solidale, domenica 26 settembre, dalle ore 18, nell’ambito della mostra “Artisti per Casa Gialla”, Ageop invita tutti all’asta solidale (Piazza coperta Umberto Eco di Salaborsa) che sarà gestita da due battitori d’eccezione: Luca Bottura (giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo) e  Guido Catalano (scrittore e poeta). I due condurranno l’asta delle opere esposte e donate da 35 artisti. Tutto il ricavato sarà destinato all’acquisto di “Casa Gialla” per il quale l’Associazione ha acceso un mutuo decennale.   

L’esposizione resterà allestita nella sala Scuderie di Salaborsa fino al 17 ottobre.

All’iniziativa”Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” aderiscono anche i tre Punti Ageop di Cattolica, Livergnano e Malalbergo: il 24 settembre a Cattolica con l’illuminazione del Palazzo in Piazzale Roosevelt, il 24 settembre a Livergnano dove il Giardino di Lorenzo verrà ricoperto di palloncini dorati e già dal 20 settembre, fino al 26, è illuminato il Palazzo Marescalchi a Malalbergo; l’associazione bolognese arriva anche a Ferrara dove illuminerà la Fontana in Piazza della Repubblica il 25 e il 26 settembre e a Rimini dove, il 25 settembre, in collaborazione con A.R.O.P. – ODV, illuminerà d’oro la Rocca Malatestiana.

“Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2021” è la campagna italiana di sensibilizzazione promossa da FIAGOP. Nel mese di settembre centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti ammalati di tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International – CCI, danno vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in fascia pediatrica. CCI è la rete globale di genitori riuniti in centinaia di associazioni, presenti in cinque Continenti, con l’obiettivo di difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati. In Italia la CCI è rappresentata dalla FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, che ne è socio fondatore.

L’ufficio stampa Ageop Ricerca Odv
Roberta Zampa 340 6288237
Andrea Ferraro 348 7287115

Ogni anno in Italia oltre 10 mila bambini e adolescenti si ammalano di patologie gravi o croniche e i tumori dell’infanzia sono circa l’1-2% di tutte le neoplasie. Grazie a un approccio medico che considera il bambino non un ‘piccolo paziente’ ma un paziente con esigenze diverse rispetto all’adulto, oggi più del 70% dei tumori in generale e il 90% delle leucemie in pediatria possono essere guariti, stando ai dati AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica).  Molto hanno contribuito le Associazioni di volontariato con il loro impegno perché mai si possa dimenticare il diritto dei minori di età ad essere bambini e adolescenti, sempre, anche se ammalati.