Ageop Ricerca Odv presenta l’edizione 2022 di #LOTTOANCHIO
11 Febbraio 2022
14.02.2022, Morning – “Ep. 182 – Il punto su Russia e Ucraina e le altre storie di oggi”
14 Febbraio 2022
Ageop Ricerca Odv presenta l’edizione 2022 di #LOTTOANCHIO
11 Febbraio 2022
14.02.2022, Morning – “Ep. 182 – Il punto su Russia e Ucraina e le altre storie di oggi”
14 Febbraio 2022

15 febbraio: XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

La Giornata mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – ICCD, si celebra ogni 15 febbraio, data scelta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per informare e affrontare ogni anno le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore, della popolazione dei lungo sopravviventi e delle loro famiglie. 

In tutto il mondo, le associazioni dei familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro, unite nel network globale Childhood Cancer International – CCI, danno vita a iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.  L’obiettivo del WHO Global Childhood Cancer Initiative è eliminare tutto il dolore e la sofferenza dei bambini che combattono il cancro e raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030. Ciò rappresenta un raddoppio approssimativo dell’attuale tasso di guarigione e salverà la vita di un milione di bambini in più nel prossimo decennio.  Il CCI, a livello mondiale, ha posto l’attenzione anche sul fatto che in molti Paesi a basso reddito alla difficoltà di accedere alle cure si aggiunge la quasi totale disattenzione al dolore.

Il 15 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, Fiagop Onlus  ha organizzato tre iniziative:

Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno: per celebrare la vita oltre la malattia verranno messe a dimora melograni in punti significativi in diverse città.

Ti voglio una sacca di bene, dedicata alla donazione di sangue e piastrine

L’appello per aderire a #throughourhands lanciata sul sito della Giornata Mondiale https://internationalchildhoodcancerday.org

Il focus della giornata è sulla necessità urgente di migliorare le percentuali di guarigione nei paesi a basso reddito. Ageop Ricerca è da sempre in prima linea per colmare le disuguaglianze di accesso a diagnosi e cure, e anche quest’anno aderiremo convintamente alle iniziative promosse da Fiagop.

Ageop Ricerca dedica, dal 2015, #LOTTOANCHIO, la sua annuale campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione, alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile