09.02.2022, Corriere di Romagna – Imola, il ricordo commosso di una madre: “La mia Anna e una malattia che voleva chiamare esperienza”
9 Febbraio 2022
15 febbraio: XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
14 Febbraio 2022
09.02.2022, Corriere di Romagna – Imola, il ricordo commosso di una madre: “La mia Anna e una malattia che voleva chiamare esperienza”
9 Febbraio 2022
15 febbraio: XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
14 Febbraio 2022

Ageop Ricerca Odv presenta l’edizione 2022 di #LOTTOANCHIO

Ageop Ricerca Odv presenta l’edizione 2022 di #LOTTOANCHIO dedicata alla GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

15 febbraio 2022, ore 12

Sala degli anziani, Palazzo D’Accursio Bologna

Bologna, 11 febbraio 2022 – Martedì 15 febbraio, alle 12, nella Sala degli Anziani di Palazzo d’Accursio a Bologna, Ageop Ricerca Odv presenta l’ottava edizione di #LOTTOANCHIO, la sua campagna annuale di raccolta fondi e sensibilizzazione sulla malattia oncologica in età pediatrica.

La raccolta fondi sarà destinata alla ricerca scientifica per sostenere progetti che si svilupperanno all’IRCSS Policlinico di Sant’Orsola.

Il 15 febbraio non è una data casuale, coincide infatti con la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile alla quale #LOTTOANCHIO è dedicata fin dalla sua prima edizione. Tutte le associazioni nazionali e sovranazionali partecipano alla celebrazione di questa giornata per ribadire l’impegno a tutela dei diritti dei più piccoli e dei ragazzi ammalati di cancro. Ageop ha scelto di aderire, dal 2015, con #LOTTOANCHIO realizzando, di anno in anno, progetti che avessero un effetto migliorativo immediato sulla vita dei bambini e delle loro famiglie in cura presso il Policlinico di Sant’Orsola. E allo stesso tempo l’Associazione condivide l’obiettivo della Giornata Mondiale, ossia sollecitare le Istituzioni e i Governi perché si compiano scelte politiche consapevoli che il cancro, in età pediatrica, necessita di un’attenzione particolare e specifica. I tumori dei bambini e degli adolescenti sono, infatti, diversi da quelli dell’adulto.

Interverranno:
Matteo Lepore, Sindaco della Città di Bologna
Chiara Gibertoni, Direttrice Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di S. Orsola
Arcangelo Prete, Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di S. Orsola
Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna
Francesca Testoni, Direttrice Generale Ageop Ricerca Odv


Si potrà seguire la conferenza stampa dalla pagina Facebook di Ageop Ricerca e dal canale YouTube.


Per l’accesso alla sala sono necessario: Green Pass base fino ai 50 anni; Green Pass rafforzato per gli over 50; indossare una mascherina.


#LOTTOANCHIO 2022 si svolge con il patrocinio di

Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, IRCCS  Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna.

Grazie al contributo di:

Prometeia e Infortunistica Tossani.

L’Ufficio stampa

Roberta Zampa

340 6288237

Andrea Ferraro
348 7287115