14.10.2023 – Il Resto del Carlino – La grande notte della solidarietà. Ageop in festa con Flavio Insinna
16 Ottobre 2023
Il 6° Rapporto sul SSN della Fondazione GIMBE: la sanità deve essere per tutti
19 Ottobre 2023
14.10.2023 – Il Resto del Carlino – La grande notte della solidarietà. Ageop in festa con Flavio Insinna
16 Ottobre 2023
Il 6° Rapporto sul SSN della Fondazione GIMBE: la sanità deve essere per tutti
19 Ottobre 2023

Un fine settimana di solidarietà per Ageop Ricerca Odv

“Grande serata di solidarietà” con Flavio Insinna 

Sabato 14 ottobre alle 20.00, 707 Restaurant & Club di Castel Maggiore , Via G. Di Vittorio, 16/a 

26^ edizione del “BRIC À BRAC” 

da venerdì 13 a domenica 15 ottobre,Via Siepelunga 8/10  Bologna 

Bologna 11 ottobre 2023 – Il prossimo sarà un fine settimana tutto all’insegna della solidarietà. Ageop Ricerca Odv ha in programma, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, due iniziative che daranno a tutti la possibilità di concorrere alla realizzazione dei progetti di ricerca e di assistenza dell’Associazione che da oltre 40 anni si occupa dei bambini, degli adolescenti ammalati di cancro e delle loro famiglie. 

Sabato 14 ottobre alle ore 20.00, al 707 Restaurant & Club di Castel Maggiore (Via G. Di Vittorio, 16/a), andrà in scena la “Grande serata di solidarietà” a sostegno di Ageop. Ospite speciale il noto attore e conduttore televisivo italiano Flavio Insinna che ha subito accettato con entusiasmo di partecipare. È infatti nota la sua particolare sensibilità per il volontariato e le persone fragili. “Se tutte e tutti diamo una mano…anche un pezzetto…un pezzettino, ‘secondo la tasca, secondo coscienza’…grazie. Come ogni volta, vi dico Grazie”: è questo il messaggio che Flavio Insinna ha voluto diffondere tramite i social. Ageop non ringrazia solo Flavio Insinna ma anche tutti coloro che vorranno aiutare la nostra associazione. Infatti la serata ci permetterà di continuare a sostenere il finanziamento di 14 professionisti tra medici, psicologi, ricercatori, radiologi e biologi che assicurano ricerca, assistenza e cura all’oncologia pediatrica di Bologna che il servizio pubblico non riesce a garantire. Questo supporto è indispensabile per assicurare diagnosi certe e veloci e le migliori cure disponibili, l’impegno quotidiano dei professionisti è totalmente dedicato ai minori ammalati di cancro nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’IRCSS di Sant’Orsola. Oltre a questo, grazie al prezioso lavoro dei ricercatori, è possibile partecipare ai più avanzati orizzonti della Ricerca scientifica e partecipare ai progetti più all’avanguardia. L’appuntamento di sabato 14 ottobre è ormai consolidato, coinvolge da alcuni anni numerosi sostenitori di Ageop Ricerca tra cui T-Per che ci aiuta a diffondere l’incontro. Un aperitivo in musica, con la selezione musicale a cura di Dj Atta. La partecipazione è possibile su prenotazione: Whatsapp al 3488721573 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail afasulo@controlcine.com 

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, inoltre, si svolgerà la 26^ edizione del BRIC À BRAC, lo storico vintage market autunnale di Ageop Ricerca, occasione di incontro nel giardino di Casa Siepelunga (Via Siepelunga 8/10 ), storica struttura di accoglienza riservata ai bambini e alle famiglie di cui Ageop si prende cura. Saranno tre giorni, di solidarietà e condivisione all’insegna del riuso solidale con numerosi stand ricchi di oggetti vintage, idee regalo, fiori e proposte di artigianato tra cui curiosare.
Ogni oggetto scelto sarà un aiuto concreto per bambini e ragazzi malati di tumore perchè contribuirà a finanziare i progetti con cui Ageop Ricerca, da quarant’anni, si prende cura di loro. Per scoprirli clicca qui:www.ageop.org/progetti-ageop/  

Orari:
Venerdì 13 ottobre dalle 15.00 alle 19.00
Sabato 14 ottobre: dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 15 ottobre: dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00 

Il programma prevede diverse attività durante il fine settimana: 

Venerdì 13 ottobre: 

Dalle 16.30 animazione per bambini con Giuseppe Ferrari Giochi di una volta, giocoleria, Costruzione fionde, spara elastici e rompicapo, onda di Mach, pendolo di Foucault. 

Sabato 14 ottobre 

Dalle 15.00 alle 19.00:  I volontari AVIS saranno presenti con un presidio informativo per sensibilizzare sull’importanza che le trasfusioni di sangue rappresentano nel trattamento delle malattie oncologiche ed ematologiche. Saranno presenti, inoltre, i volontari di ADMO per dare informazioni riguardo l’importanza vitale che il trapianto di midollo osseo rappresenta nel trattamento per le persone affette da malattie oncoematologiche. 

Alle 16.30 Lions Club Bologna Irnerio: Testimonianza di Ivan Gelli e piccola esibizione del suo cane guida Kyle, un dolcissimo Labrador. Un’occasione per scoprire come un cane guida aiuti ad abbattere la barriera architettonica più subdola: il buio. 

Domenica 15 ottobre  

Alle 16.30 Lettura animata del libro Insieme (testo di Laura Manaresi e Illustrazioni di Giovanni Manna) a cura di Rossella Marsala e Gabriele Gallerani, Volontari Ageop 

Dalle 15.00 alle 19.00:  I volontari Fidas organizzeranno un punto informativo per diffondere la consapevolezza riguardo al ruolo cruciale delle trasfusioni di sangue nella gestione delle malattie oncologiche ed ematologiche. 

L’ufficio stampa

3406288237