22.12.2021, TRC Bologna – Intervista a Francesca Testoni
22 Dicembre 2021
Secondo bando Covid Regione Emilia-Romagna
23 Dicembre 2021
22.12.2021, TRC Bologna – Intervista a Francesca Testoni
22 Dicembre 2021
Secondo bando Covid Regione Emilia-Romagna
23 Dicembre 2021

Salta il bonus psicologi: la manovra non tutela il diritto alla salute di chi non può pagare

Ecco ci risiamo. Cecità della politica e mancanza di lungimiranza. I problemi non sono soltanto l’isolamento, la DAD e le paure ma il non aver approntato alcuna strategia di sostegno, alcun progetto di riabilitazione psicosociale.

La salute non è assenza di malattia ma è il benessere della persona. In Ageop Ricerca da sempre affrontiamo le conseguenze della malattia oncologica: l’isolamento di bambini e ragazzi per lunghissimi periodi, l’allontanamento dal gruppo dei pari, la sofferenza e la paura della malattia, la minaccia incombente che la malattia ritorni e di ammalarsi, il senso di insicurezza, le difficoltà relazionali e le difficoltà di reinserimento sociale. Per questo ci siamo battuti fin da subito per dare sostegno psicologico a bambini e ragazzi, ai fratelli spesso isolati per tutela del piccolo paziente, al nucleo famigliare. Per questo finanziamo il contratto a 3 psicologhe psicoterapeute e ci siamo battuti perché la dottoressa Puglisi psicologa psicoterapeuta che lavorava da più di 10 anni in Ospedale come contrattista Ageop venisse strutturata. Oltre al sostegno psicologico sono fondamentali progetti di riabilitazione psicosociale, laboratori ludici e artistici è un approccio didattico stimolante.

Quello che oggi potrebbe sembrare “un costo” è in realtà prevenzione, è un investimento per prevenire seri danni alla salute dei cittadini, soprattutto minori di età, per evitare ingenti spese sanitarie future è un danno sociale irreparabile.

https://www.fanpage.it/politica/manovra-salta-bonus-psicologo-nessun-aiuto-a-chi-sta-male-per-la-pandemia-e-non-puo-pagare-le-cure/