24.06.2023 – Corriere di Bologna – “Ageop, grido d’allarme”
24 Giugno 2023
Eventi Solidali di Luglio
29 Giugno 2023
24.06.2023 – Corriere di Bologna – “Ageop, grido d’allarme”
24 Giugno 2023
Eventi Solidali di Luglio
29 Giugno 2023

Presentazione all’Assemblea dei Soci Ageop del Bilancio d’esercizio e Bilancio sociale 2022

Il 22 giugno abbiamo presentato all’Assemblea dei Soci Ageop il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale 2022 dell’Associazione che racconta il nostro grande impegno nel supportare il servizio sanitario pubblico in un momento di crisi senza precedenti, riuscendo tuttavia a mantenere gli alti standard di cura di bambini e ragazzi malati di cancro.

La Struttura Semplice Dipartimentale e l’accreditamento come IRCCS, di cui siamo orgogliosi, ci consentono di assicurare alti standard di cura, il supporto psicologico, lo sportello sociale e di dare accesso alle cure ad un numero sempre maggiore di bambini. Abbiamo inoltre garantito un impegno diretto e concreto di continuità sui contratti a personale sanitario dovuto al blocco temporaneo delle assunzioni nel Policlinico disposto dalla Regione. Per sostenere la ricerca sui sarcomi pediatrici che, tra tutti i tumori che colpiscono i bambini, sono quelli con la più alta mortalità, Ageop finanzierà, grazie alla campagna #LOTTOANCHIO, due contratti ad un oncologo pediatrico e una radioterapista.

Ci siamo esposti ad un disavanzo di bilancio che rappresenta, nello stesso tempo, motivo di preoccupazione, ma anche di speranza. Si è trattato infatti di scegliere, fedeli al nostro Statuto e alla nostra Mission, di continuare a garantire servizi e cure attraverso medici, biologi e psicologhe.

Una scelta che abbiamo sentito come un dovere morale dinnanzi a bisogni che rischiavano di non essere accolti.

Non è la nostra prima volta e come è già capitato, ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo perché Ageop è credere insieme in un modello di società più giusta che si fonda su una proposta rivoluzionaria: il volontariato e il dono sono capaci di generare dall’insieme di tanti gesti, piccoli o grandi, un bene che prima non c’era.