Luglio 2021 – San Donato San Vitale News – AGEOP Ricerca: un supporto per i piccoli pazienti oncologici e per le loro famiglie
1 Luglio 2021
05.07.2021- Il Resto del Carlino – Leucemia a 18 anni, trapianto e Maturità a Bologna: “La malattia non mi ha fermato”
5 Luglio 2021

Lucia Cevenini, “La condivisione è importante, perché da soli non si va da nessuna parte”

Lucia Cevenini, mamma di Lorenzo, ma anche di Marco e presto di un altro bambino, Federico.
Lucia, insieme al marito, Paolo, ha dato vita al Giardino di Lorenzo, a Livergnano, nel comune di Pianoro. In seguito ha deciso di aprire un Punto Ageop nel suo paese perché “Ageop è una seconda famiglia, gli vuoi proprio bene. Ageop c’è sempre, anche dopo”

Lucia è una donna che si commuove, una persona diretta ed empatica. Nonostante il grande dolore per la perdita del suo piccolo Lorenzo, ha sentito il desiderio di fare qualcosa per gli altri bambini e così è nata l’idea del Giardino di Lorenzo. Il suo pensiero “martellante”, come lo ha definito lei stessa, è vedere giocare i bambini del reparto Lalla Seràgnoli nel giardino intitolato a suo figlio.
La sua forza arriva dal desiderio di condivisione: Lucia fa parte di quelle mamme che si sono aiutate e sorrette nelle lunghe giornate in ospedale, che hanno messo in comune le risorse. Da loro possiamo imparare a vivere la solidarietà, giorno per giorno.

Al Giardino di Lorenzo hanno contribuito le famiglie di Lucia e Paolo, gli amici, la comunità di Livergnano, il Comune e CNH Industrial

Dona