Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – le iniziative a Bologna
14 Novembre 2022
15.11.2022, La Repubblica Bologna, “Ageop – un beauty center per far ritrovare la propria autostima dopo la malattia”
15 Novembre 2022
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – le iniziative a Bologna
14 Novembre 2022
15.11.2022, La Repubblica Bologna, “Ageop – un beauty center per far ritrovare la propria autostima dopo la malattia”
15 Novembre 2022

Inaugurazione spazio polifunzionale “Ageop con Douglas” 

Grazie alla campagna di raccolta fondi Douglas e Alma K per Ageop Ricerca si è inaugurato oggi lo Spazio polifunzionale “Ageop con Douglas e Alma K” 

Bologna, 15 novembre 2022 – È stato inaugurato oggi lo Spazio polifunzionale “Ageop con Douglas e Alma K”, in via Bentivogli 9 a Bologna. Si tratta di un luogo destinato all’organizzazione di laboratori formativi e creativi, uno spazio di riabilitazione e reinserimento sociale ideato da Ageop Ricerca Odv dove bambine, bambini e adolescenti in periodo di stop o fine terapia potranno riscoprire le proprie potenzialità e ritrovare la propria autostima, concentrandosi sulle loro abilità piuttosto che sui limiti sperimentati durante la malattia. Ma anche un posto dove i genitori potranno condividere esperienze, mettere in comune risorse e acquisire nuove professionalità.

Douglas Italia Spa e Alma K hanno sostenuto il progetto con una campagna di raccolta fondi avviata il 15 settembre e terminata il 16 ottobre: nei negozi Douglas di tutta Italia i clienti, acquistando i prodotti del brand Alma K, hanno donato ad Ageop una parte della loro spesa.  Amy Kafri, CEO e Founder di Alma K, ha partecipato alla presentazione dello Spazio che vede anche il suo importante contributo.
Sono intervenuti, oltre alla Direttrice Generale di Ageop Ricerca Francesca Testoni, il Dott. Fabio Pampani (CEO Douglas Southern Europe), la Dott.ssa Adriana Locascio (Presidente del Quartiere San Donato San Vitale) e il Dott. Arcangelo Prete (Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola).

“Siamo molto contenti dell’esito di questa ulteriore iniziativa che ci vede coinvolti in maniera sempre più impegnata nell’aiuto ad Ageop.” Ha detto Pampani, “Un particolare ringraziamento voglio farlo ad Amy Kafri ed alla sua sensibilità, grazie alla quale, attraverso le vendite dei prodotti Alma K, abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.”

“La visione di Ageop Ricerca”, ha dichiarato Francesca Testoni, “è offrire ad ogni bambino e ragazzo una prospettiva, durante e dopo la malattia, per renderlo capace di sognare la sua vita serenamente, di essere accolto in una società che comprenda il suo vissuto, che non abbia paura e non lo discrimini, ma gli offre l’opportunità di realizzarsi come persona. Per questo Ageop sviluppa progetti di Riabilitazione Psicosociale al fine di accompagnare bambini e genitori, dopo il termine delle terapie, fuori dalla vita ospedalizzata. Lasciare l’ospedale dopo anni di terapie e controlli costanti è infatti fonte di gioia, ma anche di grande instabilità. È importante quindi che, anche nei periodi di stop e fine terapia, piccoli e famiglie non siano lasciati soli, ma si sentano sostenuti. La terapia riabilitativa svolge un ruolo fondamentale per supportarli nel ristabilire fiducia in sé stessi e nelle relazioni con i propri coetanei, nella scoperta di nuove risorse e competenze che possano aprire nuove strade verso il futuro”.

Grazie alla collaborazione con il Quartiere San Donato – San Vitale e con la rete associativa del territorio, lo Spazio polifunzionale sarà rivolto anche a bambini, famiglie e persone in fragilità per creare percorsi inclusivi volti alla tutela di fasce più deboli della popolazione.

Il progetto si propone un orizzonte temporale triennale entro cui dare vita ad attività formative e creative.  Alcune tra quelle già individuate sono il Laboratorio Sartoriale “Zig Zag”; il Laboratorio di Fotografia; lo Yoga pazienti e genitori; il Laboratorio di Trucco e Skincare con il contributo di Douglas; i Laboratori ludico-artistici per bambini.

L’ufficio stampa

3487287115