I monumenti e i palazzi si accendono di verde: XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
15 Febbraio 2022
15.02.2022, La Stampa – “Bambini Le cure per tutti”
15 Febbraio 2022
I monumenti e i palazzi si accendono di verde: XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
15 Febbraio 2022
15.02.2022, La Stampa – “Bambini Le cure per tutti”
15 Febbraio 2022

Ageop Ricerca Odv ha presentato oggi #LOTTOANCHIO 2022

Bologna, 15 febbraio 2022 – Ageop Ricerca ha presentato oggi la nuova edizione della campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione, dedicata alla Giornata mondiale contro il Cancro Infantile: #LOTTOANCHIO. L’edizione del 2022 ha l’obiettivo di raccogliere 65.000 euro per garantire i contratti di due medici-ricercatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di S. Orsola di Bologna.

Ageop intende sostenere così due ambiti di studio rappresentativi delle nuove frontiere della ricerca nazionale e internazionale sul cancro. Il primo, seguito dal dott. Antonio Grasso, è la ricerca sul microbiota intestinale, definito da numerosi studi scientifici come elemento che potrebbe portare a risultati importanti sia in termini di prevenzione del tumore che di miglioramento dell’effetto delle terapie antitumorali. Il secondo, a cura della dott.sa Francesca Gottardi, è il campo delle terapie cellulari avanzate, tra cui anche le Car-T che, utilizzate per la lotta contro i tumori, rappresentano un innovativo approccio immunoterapico particolarmente efficace per combattere vari tipi di leucemia nei bambini e nei giovani adulti.

L’Associazione condivide fortemente gli obiettivi della Giornata Mondiale: sollecitare le Istituzioni e i Governi perché si compiano scelte politiche consapevoli che il cancro, in età pediatrica, necessita di un’attenzione particolare e specifica. I tumori dei bambini e degli adolescenti sono, infatti, diversi da quelli dell’adulto.

Per sostenere #LOTTOANCHIO si può donare, da oggi fino al 1 giugno 2022, su

https://www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2022.html

Per contributi di almeno 50 euro l’Associazione farà arrivare, a nome del donatore, ai piccoli pazienti un giocattolo, un libro o uno spettacolo, a carattere scientifico.

Il Sindaco, Matteo Lepore, ha richiamato l’attenzione sul “terzo settore, già così presente nei nostri ospedali, che rappresenta un punto fondamentale della cura. Dobbiamo tornare a non occuparci solo di Covid ma delle persone a 360 gradi. È urgente tornare a fare questo”.
Chiara Gibertoni, Direttrice Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola ha ricordato l’alleanza tra l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e Ageop “che ha capito la centralità della ricerca, ne conosce le difficoltà e i costi. Con l’Associazione c’è sostegno reciproco, perché da soli non si va lontano, e il Sant’Orsola è il luogo ideale per una ricerca che comprende più ambiti e che va direttamente al letto del paziente. Tutto questo lo faremo insieme, nei prossimi anni, e Ageop come sempre ci segue e a volte ci precede”.
Arcangelo Prete, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola ha dedicato il suo intervento alla “cooperazione, multidisciplinarietà, ricerca, innovazione: alcune parole chiave su cui si fonda il nostro lavoro. Nessuno si salva da solo e noi abbiamo bisogno di cooperare. Grazie ai progressi della medicina, riusciamo a salvare molti bambini. Il rammarico è che grossi passi avanti siano stati fatti solo nell’ultimo ventennio. La vita dei guariti è quasi normale: “quasi” perché scontano il “prezzo del successo”, cioè gli effetti collaterali che, anche a distanza di decenni, continuano ad essere presenti nei loro corpi. La ricerca studia nuovi corsi e processi che diano gli stessi, se non maggiori successi, limitando le conseguenze; a ciò si potrà arrivare solo attraverso terapie innovative e giovani ricercatori, come la dott.sa Gottardi e il dott. Grasso che porteranno avanti i progetti al centro di #LOTTOANCHIO 2022.”
Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna ha ribadito che “Confcommercio Ascom Bologna sostiene Ageop da sempre perché è fondamentale in una città da tempo tra le capitali della solidarietà. Abbiamo attraversato e continuiamo ad attraversare anni difficili, e si è rafforzata in noi la convinzione che sostenere gli ospedali bolognesi e il terzo settore sia la strada giusta, ancora più significativa dopo ciò che abbiamo vissuto. Ageop e Bologna sono anche un punto di riferimento a livello nazionale; questa rete va rafforzata ed è nostro imperativo contribuirvi.”
Francesca Testoni, Direttrice Generale Ageop Ricerca ODV, invece, ha voluto sottolineare le disuguaglianze che ancora attendono di essere rimosse: “C’è un mondo che ho conosciuto viaggiando, cioè quello dei Paesi poveri: la tremenda disuguaglianza nell’accesso alle cure non è più tollerabile. In questi Paesi il cancro non solo ha una mortalità altissima, ma non ha neanche sollievo alla sofferenza: spesso manca la possibilità di arrivare alla diagnosi e le terapie sono obsolete, tossiche, non efficaci, e non esiste la possibilità di eliminare il dolore che la malattia provoca in bambini anche molto piccoli. Entrati in quei reparti, non si può più tornare indietro e dimenticare. Per Ageop è sempre stato importante il diritto alla vita e alla salute di tutti i bambini malati di cancro, indipendentemente dal luogo di nascita. Questo è uno dei motivi fondamentali di adesione alla Giornata Mondiale. Il secondo è avere cure meno tossiche, che non incidano sulle vite dei guariti. Questa è un’altra delle cose che noi non possiamo accettare, come genitori, cittadini ed esseri umani. È importante che le Istituzioni capiscano che bisogna fare di più: investire di più nella ricerca e nell’accesso alle cure, senza mettersi sulla difensiva verso i bambini che arrivano in Italia per avere una possibilità di vita.”


È intervenuto anche Luigi Peron, Area Manager Centro Nord Italia di Infortunistica Tossani, sponsor anche quest’anno di #LOTTOANCHIO: “Siamo felici di contribuire alla ricerca come sponsor da parecchio tempo; lo facciamo con il cuore, perché questi bambini meritano tutto il nostro impegno e Ageop merita la nostra fiducia”

L’altro sponsor per il 2022, Prometeia, è al fianco di Ageop ormai da diversi anni, con l’obiettivo di tenere sempre accesi i riflettori sul mondo dell’oncologia pediatrica e di continuare a sensibilizzare la comunità su questi importanti temi.
Durante la conferenza stampa, Tiziana Giurati in rappresentanza del partner Conad Nord Ovest, è così intervenuta: “Collaboriamo con Ageop da alcuni anni; per Conad vivere la comunità è impegno concreto, per esempio tenendo alta l’attenzione sulle pediatrie durante il Covid. Siamo felici di essere qui, perché è fondamentale il sostegno alla campagna 2022, e noi orgogliosamente riusciamo ad essere veicolo di ciò che Ageop fa. Un punto vendita, l’abbiamo visto ancora di più in questi due anni, è una piattaforma relazionale: noi mettiamo a disposizione queste piattaforme per veicolare i vostri messaggi e il vostro impegno”

Siamo onorati di essere al fianco di Ageop e poter lottare anche noi contro il cancro” ha detto Stefano Manili, CEO della piattaforma partner Cosaporto. “La nostra piattaforma fa rete sulla città di Bologna e coinvolge negozi e clienti per donare insieme, al fine di migliorare le condizioni di molti bambini e adolescenti ammalati”.

È intervenuta anche Arianna Donati, portavoce della Questura di Bologna: “La Polizia di Stato partecipa con entusiasmo all’iniziativa #LOTTOANCHIO. Nei mesi scorsi la Questura e altri Uffici della Polizia di Stato della Provincia di Bologna hanno avuto occasione di realizzare specifiche raccolte fondi destinate a supportare l’attività dell’Associazione che quotidianamente assiste e fornisce sostegno ai piccoli pazienti. È con rinnovato piacere, pertanto, che la Polizia di Stato aderisce alla campagna prevista per quest’anno, avvalendosi di personale del VII Reparto Mobile e della Squadra Cinofili, che contribuirà ad arricchire la giornata dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza in merito ad una tematica importante come l’oncologia pediatrica”.

La conferenza è stata anche l’occasione per approfondire un appuntamento molto importante nella vita dell’Associazione: il suo 40° compleanno, che verrà festeggiato durante tutto l’anno e in particolare l’8 maggio con la festa in Piazza Maggiore. 

#LOTTOANCHIO 2022 si svolge con il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna.