07.05.2022 – Il Resto del Carlino, “Ageop, 40 anni a fianco dei bambini malati”
7 Maggio 2022
40° compleanno di Ageop Ricerca
9 Maggio 2022
07.05.2022 – Il Resto del Carlino, “Ageop, 40 anni a fianco dei bambini malati”
7 Maggio 2022
40° compleanno di Ageop Ricerca
9 Maggio 2022

40TH Anniversary – Il libro dedicato al 40° compleanno di Ageop

Un libro fotografico per ripercorrere 40 anni di sogni, emozioni, storia e persone. 

Non è stato semplice selezionare dall’archivio di Ageop il materiale per il libro dei suoi primi quarant’anni. Ne è nato un viaggio quasi esclusivamente fotografico, accompagnato da alcune testimonianze scritte principalmente dai protagonisti di questo percorso sulla linea del tempo dell’Associazione. 

Quarant’anni di speranze, lotte, traguardi, lacrime e risa. In un libro si possono trovare tante cose, vocali e consonanti che risvegliano sensazioni e volti, come una musica che scopri sia stata la colonna sonora di una parte importante della vita. 

In questo trovi soprattutto immagini, estremamente evocative, tenere e delicate come la luce che illumina le vecchie foto. Genitori, bambini, ragazzi, medici, infermieri, volontari, insegnanti, donatori, istituzioni, artisti si rincorrono in un grande puzzle in cui tanti potranno riconoscersi, riconoscere o scoprire. 

E, soprattutto, incontri meravigliosi e relazioni profonde. 

Il libro è un potente strumento per conoscere l’associazione, per comprendere il presente di Ageop e la sua determinazione di costruire il futuro.  

 È rivolto anche a tutti gli ex pazienti, genitori, famigliari, amici, volontari, medici, sostenitori che hanno contribuito a scrivere la storia di Ageop e che ritroveranno volti e ricordi condivisi. È uno straordinario viaggio emotivo che racconta 40 anni di storia dell’Oncologia Pediatrica della nostra regione e si intreccia con la storia del Policlinico di Sant’Orsola, della città di Bologna, dei suoi cittadini e delle realtà amministrative e produttive del territorio.