13.09.2022 – Il Resto del Carlino, “Giornata internazionale dei lasciti, appello di Ageop alla solidarietà”
13 Settembre 2022
È nato un nuovo Punto Ageop “Gli Amici di Angelica”
19 Settembre 2022
13.09.2022 – Il Resto del Carlino, “Giornata internazionale dei lasciti, appello di Ageop alla solidarietà”
13 Settembre 2022
È nato un nuovo Punto Ageop “Gli Amici di Angelica”
19 Settembre 2022

Settembre è il mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico “September, Childhood Cancer Awareness Month”

Ageop Ricerca partecipa alla campagna nazionale FIAGOP:

Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” in programma dal 19 al 25 settembre

Info: www.accendidoro.it – Facebook e Instagram: Fiagop Onlus

#AccendiLaSperanza  #Accendidoro  #IoCorroPerLoro  #IoCorroConFiagop  #UnaSaccadiBene #CCIEurope #GoGold

Bologna, 19 settembre 2022Ogni anno, nel mese di settembre, centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International – CCI, danno vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in età pediatrica per difendere il diritto all’accesso alle cure d’eccellenza e alla migliore qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro.

In Italia il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini e 800 ragazzi. Grazie agli straordinari progressi compiuti negli ultimi decenni dalla ricerca accademica e clinica, l’80% di loro guarirà, ma circa 500 tra bambini e ragazzi non sopravvivrà al tumore, a causa di una diagnosi tardiva, perché non c’è una cura, oppure perché è vecchia di decenni e inefficace. Inoltre, tra i guariti si potranno manifestare effetti tardivi in conseguenza delle terapie seguite.La ricerca su nuovi farmaci si concentra principalmente sui tumori degli adulti: a fronte di decine di nuovi farmaci per l’adulto, negli ultimi decenni sono stati autorizzati ben pochi farmaci oncologici pediatrici. Inoltre, più del 50% dei medicinali somministrati ai bambini sono stati studiati per l’adulto, e sono dosati in fascia pediatrica in base al peso e all’altezza.

È in questo contesto che FIAGOP, socio fondatore di CCI, promuove la sua nuova campagna di sensibilizzazione dal nome “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2022” che da lunedì 19 a domenica 25 settembre propone sul territorio nazionale tre importanti iniziative pubbliche: 

Accendi d’Oro: Le associazioni di genitori federate Fiagop torneranno a fare risplendere di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori di appartenenza, un’attività simbolica e molto speciale, in rete con il resto del mondo, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica. Venerdì 23 settembre anche il Palazzo del Podestà di Bologna si illuminerà d’oro. Dalle 18 alle 20 i volontari di Ageop Ricerca Odv – insieme a quelli di Agito Odv – saranno presenti in Piazza Maggiore per distribuire il materiale informativo, il Nastrino dorato e per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sulle tematiche dell’oncologia pediatrica. L’oro è il colore scelto per ricordare quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro. Le associazioni distribuiranno pubblicamente e negli ospedali un Nastrino dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore.

“Ti voglio una sacca di bene”: questa iniziativa è dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine, e alla donazione di midollo osseo. L’invito è quello di recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento, ed è rivolto ai volontari delle associazioni coinvolte, ma anche a tutta la cittadinanza sensibile al tema. “Ti voglio una sacca di bene” ha l’obiettivo di donare in particolare per l’oncoematologia pediatrica: il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie ematoncologiche. Ad ogni donatore verrà consegnato un diploma di partecipazione con cui scattare un selfie da condividere sui social preferiti, utilizzando gli hashtag #UnaSaccadiBene #IostoconFiagop.

Ageop Ricerca ODV è impegnata da sempre nella sensibilizzazione sull’importanza della donazione di sangue e di midollo osseo, fondamentali nella cura delle malattie oncoematologiche degli adulti, dei bambini e degli adolescenti. Diverse sono state le iniziative organizzate con l’obbiettivo di diffondere la cultura della donazione come gesto di solidarietà e di generosità che può trasformarsi in una nuova possibilità di guarigione e di vita per i piccoli ammalati di cancro. Ageop ha per questo scelto di associarsi a FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue e, avvalendosi della disponibilità e competenza dei volontari e degli operatori sanitari ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, è stata presente sul territorio con numerose iniziative di informazione e invito all’iscrizione nell’albo dei donatori.

La campagna Accendi d’Oro, Accendi la Speranza si conclude con un’entusiasmante corsa per la ricerca!

FIAGOP e Ageop hanno un traguardo importante da raggiungere, con l’aiuto di tutti: dare la possibilità a quanti più bambini e ragazzi di guarire da un tumore! Per raggiungere questo traguardo dobbiamo accelerare la ricerca, per individuare trattamenti specifici, innovativi e più efficaci, e dobbiamo fare in fretta, anzi, dobbiamo correre!

E infatti FIAGOP, per il secondo anno, indice una corsa di solidarietà a sostegno della ricerca: domenica 16 ottobre promuove la seconda edizione di “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro” – www.iocorroperloro.itcon la finalità di destinare fondi ai progetti di ricerca del bando europeo “Fight Kids Cancer 2022” attraverso le donazioni raccolte dai partecipanti. (Io Corro per Loro era in programma il 25 settembre. Per consentire a tutti di votare alle elezioni politiche Fiagop ha deciso di posticipare l’evento.)

Anche quest’anno Ageop Ricerca corre insieme a Fiagop. Lo fa attraverso l’Ageop Ricerca & Nurdor Running Team, che vede anche la partecipazione dell’associazione serba Nurdor, da tempo gemellata con Ageop e anch’essa impegnata nel supporto ai bambini ammalati di cancro e alle loro famiglie.

Ci sono due modi per sostenere il team serbo-bolognese: 

Si può partecipare a Io Corro per Loro in presenza a Roma, nei giardini di Villa Borghese, e ovunque connessi, percorrendo il proprio itinerario preferito. L’intero ammontare delle donazioni di tutti i partecipanti sarà devoluto alla ricerca, i costi organizzativi sono sostenuti dagli sponsor.

L’Italia non sarà l’unico Paese a correre per la ricerca! Analoghe corse sono in programma nell’ultimo fine settimana di settembre anche a Parigi, Bruxelles e Città del Lussemburgo, con lo stesso obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del bando Fight Kids Cancer 2022. Sono promosse da tre associazioni di genitori con cui FIAGOP partecipa al progetto.

“Con l’edizione di Io Corro per Loro 2022 Fiagop auspica di portare un sensibile contributo italiano a sostegno del bando europeo Fight Kids Cancer 2022, e di contribuire a superare il successo totale dell’edizione 2021, che ha raccolto globalmente tra i paesi europei partecipanti circa 3.5 milioni di Euro. Quest’anno l’obiettivo comune è di arrivare a 4 milioni. Invitiamo tutti a correre numerosi al nostro fianco, salviamo la vita dei bambini malati di cancro e fa bene alla salute!” Paolo Viti, Presidente FIAGOP.

Il meccanismo di iscrizione a Io Corro per Loro 2022 è tanto semplice quanto ingaggiante, e fa dei partecipanti i veri fundraiser dell’evento! Le iscrizioni alla corsa Io Corro per Loro si possono effettuare esclusivamente online sul sito iocorroperloro.it. Per iscriversi basta aprire la propria pagina di raccolta sul sito, versare 10 Euro per la copertura assicurativa, e se lo si vuole si può dare il via alla raccolta con una piccola donazione. Poi si invitano amici, parenti, colleghi a sostenere la nostra partecipazione. Si può partecipare sia come singoli oppure a squadre. Ogni donazione sarà visibile e ogni donatore riceverà una lettera di ringraziamento e la ricevuta (essendo le donazioni deducibili ai fini fiscali). Uno per tutti, tutti per uno!Solamente chi è iscritto potrà partecipare alla corsa, ma tutti insieme i suoi sostenitori, contribuiranno ad accelerare la ricerca, per un futuro di bambini e adolescenti senza cancro!

Una fantastica squadra si è già schierata al fianco di FIAGOP. Io Corro per Loro 2022 gode del prestigioso patrocinio e della collaborazione attiva di: Roma Capitale, Regione Lazio, AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, FIDAL – Federazione Italiana Di Atletica Leggera, CIP – Comitato Italiano Paralimpico, FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, ACSI – Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero, ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Corriamo oggi per Loro, per un futuro di bambini e adolescenti senza cancro!

Ufficio stampa Ageop Ricerca Odv: ufficiostampa@ageop.org

www.ageop.org

Facebook – Instagram: Ageop Ricerca

Ufficio stampa FIAGOP: ufficio.stampa@fiagop.it

www.fiagop.it

www.accendidoro.it

www.iocorroperloro.it