Inaugurazione spazio polifunzionale “Ageop con Douglas”
16 Novembre 2022
20.11.2022, Bologna Sette – Mercatino Ageop
20 Novembre 2022
Inaugurazione spazio polifunzionale “Ageop con Douglas”
16 Novembre 2022
20.11.2022, Bologna Sette – Mercatino Ageop
20 Novembre 2022

Mercatino Ageop – Per un Natale Solidale 

Bologna, 17 novembre 2022 – Quanto manca a Natale? Pochissimo ormai. E mai come quest’anno, circondati come siamo da accadimenti tragici come la guerra e dalle tante, troppe, espressioni di intolleranza e crudeltà, è importante compiere quei gesti che ci aiutino a riscoprire il senso profondo del dono e della solidarietà, essenza del Natale stesso. 

Il tradizionale mercatino di Natale di Ageop Ricerca darà a tutti la possibilità di scegliere un regalo per gli amici e i familiari, insieme alla consapevolezza di aver contribuito all’accoglienza e alla cura dei bambini e degli adolescenti ammalati di cancro del Policlinico di Sant’Orsola.  Il mercatino di Ageop sarà ospitato nelle sale Nanì e Futura, gestite da A.I.C.S al Baraccano, in via Santo Stefano 119/2 e resterà aperto sabato 19 novembre, dalle 11 alle 20, e domenica 20 novembre, dalle 10 alle 19. Sarà il mercatino del quarantesimo compleanno dell’Associazione e questa edizione arriva quasi a conclusione di un anno molto importante per Ageop Ricerca. Chi verrà troverà, tra i tanti banchi allestiti, tracce di questi mesi di impegno dedicati non solo alla difesa dei diritti dei piccoli e giovani pazienti in cura e delle loro famiglie, ma anche alla definizione di progetti di co-progettazione e collaborazione con le diverse realtà del territorio. L’obiettivo è costruire percorsi di riabilitazione psicosociale per i bambini e gli adolescenti in stop o post terapia e per i loro genitori, percorsi che possano tracciare una nuova prospettiva di vita, oltre l’esperienza della malattia. A cominciare dalla collaborazione con “FabLab Corticella laboratorio digitale per elttromakers”, l’officina di impresa giovanile che presenterà in anteprima una linea di lampade artigianali in legno. Ma questa non sarà che la prima delle collaborazioni tra FabLab e Ageop che insieme stanno lavorando per realizzare progetti di riabilitazione psicosociale destinati agli adolescenti.  

Era stata annunciata a luglio e puntuale è arrivata all’appuntamento con il mercatino di Natale la collezione invernale delle borse solidali, confezionate da Gomito a Gomito, la sartoria del carcere femminile della città di Bologna. Chi ha amato la versione estiva di borse non potrà non amare quella invernale realizzata con stoffe di pregio e manici in cuoio. E a proposito di borse, ma anche di zaini da città e di astucci porta oggetti, ecco la nuovissima linea Urban Cats, realizzata grazie al progetto di Ageop, “Zig Zag” di cui fanno parte mamme, volontarie e ragazze. Le “artigiane” del gruppo sono state avviate, con la formazione finanziata da Ageop, all’utilizzo della macchina da cucire e alla realizzazione di manufatti di difficoltà via via crescente e alla partecipazione a due edizioni del corso di cucito, organizzato dall’Associazione “CucitoCafè Bologna”. Non mancheranno le ormai iconiche creazioni originali de La Chicca, realizzate con cura affettuosa all’uncinetto di mamma Patrizia.  

Tra gli oggetti “istituzionali” di Ageop quest’anno ci sarà il volume fotografico dedicato ai 40 anni di vita dell’Associazione e il bel libro, da poco presentato a Bologna, “Insieme” di Laura Manaresi, la narratrice della storia, e di Giovanni Manna, l’illustratore delle bellissime immagini. Elena Baboni, Gloria Francella e Giovanni Manna hanno curato le illustrazioni dei biglietti d’auguri e come sempre ci sarà il calendario di Ageop che per tutto il 2023 ci ricorderà che la solidarietà fa bene a noi, e fa bene agli altri.  

Non rimarrà deluso chi cerca qualcosa di “buono” da regalare: oltre ai biscotti dedicati a “Casa Gialla” e realizzati da AssoMaddalina, associazione Bresciana che da tempo supporta le iniziative di Ageop in collaborazione con la Banda Biscotti, forneria del carcere locale, al mercatino saranno in vendita i rinomati panettoni di Flamigni, i prodotti al cioccolato Majani e i golosissimi waferini Babbi e le creme spalmabili al pistacchio di Invasi. E per sostenere l’impegno, assunto da Ageop già da tempo, in favore della tutela dell’ambiente, si potranno acquistare i prodotti per la cura della pelle e del corpo realizzati solo con sostanze di origine naturale e vegetale di Senso Naturale e Camorak, due aziende del territorio emiliano. 

Il 19 novembre sarà presente anche ADMO, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo. Il lavoro di sensibilizzazione di ADMO ci coinvolge da vicino, data l’importanza vitale che il trapianto di midollo osseo rappresenta nel trattamento per i bambini e i ragazzi affetti da malattie oncoematologiche. La compatibilità genetica è estremamente rara e sosteniamo per questo l’attività di ADMO, invitando l’Associazione donatori alle nostre iniziative, perché condividiamo la loro causa: è indispensabile che sempre più persone si iscrivano al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo. 

Naturalmente non mancherà la sezione dedicata alle piante e ai manufatti delle nostre volontarie e dei nostri volontari, gli abiti e l’oggettistica. Sarà inoltre possibile far confezionare già durante il mercatino le ceste regalo con i prodotti acquistati. 

L’ufficio stampa 

3406288237 

Tutte le operazioni di logistica sono rese possibili grazie al contributo di Maresca e Fiorentino che ha fornito gratuitamente i mezzi. 

L’ingresso al mercatino è libero e non è richiesta la prenotazione. 

Tutto il ricavato delle giornate andrà a sostegno dei progetti con cui Ageop Ricerca, da quarant’anni, accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie nella lotta al cancro infantile. Per scoprirli clicca qui www.ageop.org/progetti-ageop/