Eventi febbraio
26 Gennaio 2026
Eventi febbraio
26 Gennaio 2026

150mila Euro per una nuova casa di accoglienza per i bambini ammalati di tumore

Bologna, 12 febbraio 2026 – In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, 15 febbraio prossimo, Ageop Ricerca ha presentato oggi #LOTTOANCHIO 2026, la dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dedicata alla tutela dei diritti e alla realizzazione di servizi in grado di rispondere ai reali bisogni dei bambini e degli adolescenti ammalati di cancro e delle loro famiglie.
L’obiettivo dell’edizione 2026 di #LOTTOANCHIO è la realizzazione di una grande casa di accoglienza gratuita: “Casa Gialla 2.0”. La raccolta fondi punta ad arrivare a 150.000 Euro che consentiranno l’avvio del progetto.
È possibile donare sulla piattaforma di crowdfunding ideaginger.it a questo link: https://www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2026.html
“Casa Gialla 2.0” sorgerà in Via Paolo Fabbri 22, nelle immediate vicinanze del Policlinico Sant’Orsola permettendo ad Ageop di accogliere fino a 24 nuclei familiari contemporaneamente, passando dalle 75 alle 100 famiglie ospitate ogni anno. Non si tratta però solo di numeri, ma di qualità dell’accoglienza e dell’assistenza che l’Associazione riserva a bambini, adolescenti e famiglie che vivono una condizione di particolare fragilità.
Da oltre 44 anni Ageop opera all’interno dell’Unità operativa complessa dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e da sempre promuove un modello di presa in carico globale che integra le terapie mediche con servizi come accoglienza gratuita e assistenza, supporto psicologico e riabilitazione psicosociale per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Le Case Ageop rappresentano quindi un vero e proprio prolungamento degli spazi ospedalieri, adattate alle esigenze cliniche dei piccoli pazienti e alle dimissioni protette. La totale gratuità non solo dell’accoglienza, ma anche di tutti i servizi di assistenza garantiti, rappresentano un tangibile contrasto alle disuguaglianze di accesso alle cure, un impegno che è scelta fondativa dell’Associazione.
Negli anni, l’Unità operativa complessa dell’Oncoematologia Pediatrica del Sant’Orsola è diventata un centro di eccellenza per tumori cerebrali e sarcomi, anche grazie agli investimenti continuativi di Ageop nella ricerca scientifica. È così aumentata l’affluenza di bambini e adolescenti che arrivano a Bologna per accedere a percorsi di cura altamente specializzati, facendo crescere di conseguenza la domanda di
accoglienza rivolta all’Associazione. Oggi è quindi necessario un rafforzamento strutturale del sistema perché nessuno resti escluso.
Attualmente L’Associazione gestisce quattro Case di Accoglienza e, nell’ultimo anno così come anche in precedenza, è stato necessario ricorrere all’affitto di appartamenti per far fronte a una richiesta in costante crescita. Ogni anno, fino ad oggi, vengono accolte gratuitamente circa 77 famiglie e, solo da gennaio 2025 al 15 dicembre dello stesso anno, l’Associazione ha sostenuto una spesa per l’accoglienza pari a circa
320.000 euro.
La nuova Casa sarà ricostruita ex novo, priva di barriere architettoniche, dotata di ascensore, camere familiari con bagno privato e spazi comuni accessibili (sala giochi, teen room e aree di socialità), oltre a posti auto e a un giardino. Un luogo pensato per rispondere alle specifiche esigenze fisiche ed emotive dei bambini ammalati di cancro e delle loro famiglie, coerente con la filosofia di cura di Ageop, ispirata al modello della Simultaneous Care in cui relazione, condivisione e qualità della vita sono parte integrante del percorso di cura.
In continuità con #LOTTOANCHIO 2025, il servizio di assistenza domiciliare verrà integrato e trasferito nella nuova struttura. Ageop ha già inserito nel team un pediatra oncologo e una psicologa in formazione presso l’Unità operativa complessa dell’Oncoematologia Pediatrica del Sant’Orsola, formalizzato il contratto con un’infermiera esperta e acquistato il mezzo necessario per gli spostamenti dell’équipe e il trasporto di farmaci ed emoderivati.


L’edizione 2026 di #LOTTOANCHIO, oltre a una serie di iniziative affidate anche ai Punti Ageop in regione – Punto Ageop di Via Bentivogli 9, Punto Ageop del quartiere Savena “La Stella di Caterina”, di Malalbergo “Gli amici di Aurora”, di Livergnano “Gli amici di Lorenzo” e di Bibbiano “Gli amici di Angelica” – prevede la grande festa in Piazza Maggiore l’11 aprile (18 aprile in caso di pioggia) e la chiusura della campagna il 15 maggio in Casa Siepelunga (via Siepelunga 8/10, Bologna).
Ageop partecipa alla Giornata Mondiale contro il cancro infantile come associazione e socia fondatrice di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica) e aderisce anche quest’anno alle campagne nazionali “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni” e “Ti voglio una sacca di bene”, per richiamare l’attenzione sull’importanza delle donazioni di sangue e di midollo osseo, fondamentali nei momenti più complessi delle terapie oncologiche.

L’ufficio stampa

3406288237
334721756

LOTTOANCHIO2026 ha il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, IRCCS Azienda Ospedaliero
Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna.

Con il contributo di:
Scout, Cosmoprof, Fondazione Amici di Zac, Prometeia, Emil Banca e Pre Fab.

In collaborazione con:
051, Bubble Word, Torre Ca’ Bianca.

Si ringraziano Luca Carboni e Antonello Giorgi per aver donato ad Ageop la canzone “Ci vuole un fisico bestiale” (testo e musica di Luca Carboni; edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl / EMI Music Publishing Italia Srl).

Calendario piantumazioni melograni

Domenica 15 febbraio ore 12.00 – piantumazione presso il Campus dei Campioni con Ing. Massimo Di Menna, Via Antonio Zucchi 41, San Lazzaro (BO)

Domenica 22 febbraio ore 11.30 – Fondo Comini, presso il giardino del Centro Sociale, Via Fioravanti 68 –
Bologna

Piantumazione Casa Siepelunga – data da destinarsi

👉 Per contribuire alla raccolta fondi:
https://www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2026.html

Per ulteriori informazioni: www.ageop.org


“Dicono di noi” | La campagna “LOTTOANCHIO” raccontata dalla stampa:

12 febbraio 2026 – Teleromagna

12 febbraio 2026 – Repubblica Bologna

12 febbraio 2026 – Il Resto del Carlino (Bologna)

12 febbraio 2026 – ANSA Emilia-Romagna

12 febbraio 2026 – ÈTV Bologna

13 febbraio 2026 – Corriere di Bologna (Corriere TV)

13 febbraio 2026 – Corriere di Bologna (edizione cartacea)

13 febbraio 2026 – la Repubblica Bologna (edizione cartacea)

13 febbraio 2026 – Il Resto del Carlino (edizione cartacea)