Obiettivo

Nella 9° edizione del 2023 #LOTTOANCHIO si propone di raccogliere 80.000 euro destinati a due progetti d'avanguardia scientifica sui sarcomi all’interno del laboratorio di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

Insieme possiamo garantire nuove terapie e possibilità di vita ai bambini malati di cancro.


I progetti di Ricerca Scientifica

I sarcomi sono tumori rari, fortemente aggressivi, che si sviluppano dai tessuti ossei, cartilaginei, muscolari e dai vasi sanguigni. Rappresentano circa il 17-18% dei tumori di cui si ammalano i bambini tra 0 e 14 anni e circa il 30% di quelli che colpiscono i ragazzi tra 15 e 19 anni. Oggi, purtroppo, le percentuali di sopravvivenza sono ancora basse: per le forme localizzate solo il 65-75% dei bambini sopravvive, mentre per le forme metastatiche, molto frequenti, questo dato scende vertiginosamente al 30-40%. Per questo è fondamentale investire nella ricerca sui sarcomi, così da dare ai nostri giovani pazienti maggiori possibilità di sopravvivenza. Per farlo, abbiamo bisogno di portare la ricerca sul piano internazionale, così da raccogliere e mettere in comune una massa critica di dati sufficiente a mettere a punto nuovi protocolli e nuove terapie, sempre meno invasive e sempre più efficaci.

I due progetti di ricerca sostenuti da Ageop si collocano sulle nuove frontiere di lotta al cancro infantile e saranno condotti dal dottor Federico Mercolini, pediatra oncologo, e dalla dottoressa Costanza Donati, radioterapista pediatrica. I trattamenti di queste malattie prevedono infatti un approccio multidisciplinare che è possibile ottenere all’interno di un ospedale pediatrico di alto livello come l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

Il progetto del dott. Mercolini si concentra sullo studio dei sarcomi delle parti molli, ed in particolare il rabdomiosarcoma, con ricerche condotte a livello europeo (attraverso i database EpSSG, European Pediatric Soft Tissue Sarcoma Study Group) e mondiale (attraverso il database INSTRuCT, International Soft Tissue Sarcoma Consortium).

Il progetto della dott.ssa Donati ha come oggetto di studio i tumori solidi nel paziente pediatrico candidabili a trattamento radiante. Concentrandosi sul timing e l’efficacia della radioterapia palliativa utilizzata nei pazienti che sono sintomatici o nel trattamento di lesioni ad alto rischio di diventare sintomatiche. Effettuando ricerche condotte a livello nazionale ed europeo in merito alla qualità della vita, tossicità ed eventi clinici dei pazienti pediatrici radio-trattati.

Leggi maggiori informazioni sui progetti di ricerca. Clicca qui.

Puoi dare il tuo contributo a #LOTTOANCHIO fino al 15 maggio 2023

Con donazioni di almeno 50 € potrai regalare ai piccoli pazienti giochi  e costumi con cui “trasformarsi” per diventare i personaggi dei loro sogni.


#LOTTOANCHIO è la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione di Ageop Ricerca ispirata alla Giornata mondiale contro il Cancro Infantile.

#LOTTOANCHIO nasce con lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza sulla malattia oncologica di bambini e adolescenti e per promuovere la partecipazione intorno al mondo dell'Oncologia Pediatrica. I tumori infantili sono una grande sfida, così grande da farci sentire a volte impotenti. Ricerca, Accoglienza, Assistenza e Volontariato sono le nostre migliori risorse per realizzare una società più solidale, includente e pronta a supportare i bambini ammalati di tumore durante e dopo il loro percorso terapeutico.

È sempre possibile fare qualcosa, anche attraverso piccoli gesti. #LOTTOANCHIO è un invito a prendere parte alla Cura per costruire il Futuro dei piccoli che si ammalano di tumore.

Scopri quali sono gli obiettivi che abbiamo raggiunto fino ad oggi.

Contattaci per avere informazioni

Alice Bellandi
alice.bellandi@ageop.org
340 292 54 85