Festa in Casa Siepelunga – Mercatino Solidale e intrattenimento per bambini 
10 Maggio 2023
16.05.2023, La Repubblica Bologna, “Ageop fa centro raccolti 140mila euro per i bimbi malati”
16 Maggio 2023
Festa in Casa Siepelunga – Mercatino Solidale e intrattenimento per bambini 
10 Maggio 2023
16.05.2023, La Repubblica Bologna, “Ageop fa centro raccolti 140mila euro per i bimbi malati”
16 Maggio 2023

#LOTTOANCHIO 2023: 140mila euro raccolti, 175% rispetto all’obiettivo

Bologna, 15 maggio 2023 – Si è conclusa oggi la campagna #LOTTOANCHIO 2023 di Ageop Ricerca Odv. Il traguardo della raccolta, fissato a 80mila Euro, è stato ampiamente superato e il contatore, sulla piattaforma Idea Ginger, segna oggi 140mila Euro: il 175% rispetto all’obiettivo.

Sapevamo che le cose stavano andando per il verso giusto ed eravamo molto soddisfatti di poter garantirei contratti della dott.ssa Maria Costanza Donati e del dott. Federico Mercolini, due medici-ricercatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di S. Orsola di Bologna, impegnati nella ricerca sui sarcomi. Poi è arrivata, proprio nelle ultime ore, la donazione di Scout Srl che da sola copre una borsa di studio per un intero anno e che ci consentirà di sostenere la ricerca sui sarcomi con maggiore continuità e con il contributo di altre professionalità”, così dichiara Giada Oliva, coordinatrice dell’area di Promozione dell’Associazione che conclude: “La soddisfazione è grande perché non solo abbiamo coinvolto oltre 1485 sostenitori e registrato una grande partecipazione a tutte le iniziative legate alla campagna #LOTTOANCHIO, a cominciare dalla grande festa in Piazza Maggiore del 25 marzo scorso, ma anche perché, così come Scout, altre realtà del territorio hanno confermato la loro adesione alla nostra proposta. Penso a Prometeia e Tossani, da tempo nostri sponsor, alla straordinaria raccolta realizzata grazie a Boutique, l’iniziativa Charity proposta in occasione del Cosmoprof Worldwide a BolognaFiere e al pasticcere Gino Fabbri che ha prodotto la “Focaccia Fantasia” dedicata a #LOTTOANCHIO. Ma per noi tutte le donazioni sono importanti: quelle delle persone che donano ciò che possono o dei genitori e delle famiglie che continuano a starci vicini. Certo la donazione che arriva da un Asilo Nido ci ha commossi al pensiero delle famiglie di quei piccolini che hanno deciso, insieme alle insegnanti, di pensare anche a quei bambini che per un po’ non potranno andare a scuola perché ammalati”.

Ma c’è qualcosa di più, importante tanto quanto il successo della campagna di raccolta fondi e che riguarda il senso più autentico delle iniziative dell’Associazione che da oltre 40 anni si impegna a favore dei bambini e degli adolescenti con cancro e delle loro famiglie. Un impegno dedicato a costruire un sistema di servizi, integrati a quelli del Servizio sanitario nazionale, che resti patrimonio dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, a beneficio di tutti coloro che vi faranno ricorso.

Siamo particolarmente felici che la scelta di dedicare #LOTTOANCHIO 2023 alla ricerca sui sarcomi sia stata compresa e abbia prodotto questo risultato davvero straordinario. Non era scontato, ma Ageop non decide gli obiettivi pensando a quanto sia facile o difficile farsi comprendere. Le decisioni nascono dalla rilevazione dei bisogni, dall’analisi delle carenze del pubblico, dalla consapevolezza dei diritti dei minori ammalati di cancro. E siamo molto contenti che in tanti, cittadini e aziende, abbiano compreso il nostro messaggio. I pazienti con sarcoma oggi hanno ancora una sopravvivenza bassa e non abbiamo certo potuto dire che il traguardo è vicino, perché non lo è. Abbiamo fortemente voluto che la ricerca sui sarcomi, eseguita al Policlinico di Sant’Orsola, si potenzi e sia condivisa dai pediatri oncologi, dai radioterapisti e da tutte le figure professionali che si occupano dei pazienti con sarcoma in età pediatrica perché un bambino, o un adolescente, ha diritto di essere ricoverato in un ospedale pediatrico e di ricevere le migliori cure possibili.” è quanto dichiara Francesca Testoni, direttrice generale di Ageop Ricerca che aggiunge: “Per Ageop questo è un principio inviolabile e siamo disposti a batterci perché questo diritto venga rispettato. Il bambino ricoverato in un reparto di Oncoematologia pediatrica, a sua volta inserito in un Policlinico che annovera tutte le diverse specialità cliniche, è seguito da una equipe multidisciplinare ed è accolto in un ambiente pensato e realizzato in base ai suoi bisogni e a quelli della sua famiglia. Un’organizzazione di volontariato non può, ma soprattutto non deve, perdere di vista i diritti. Da qui discende il dovere di ricordarli ai decisori”.

Alla campagna hanno aderito e contribuito anche i tre punti Ageop sul territorio: “Gli amici di Aurora” a Malalbergo, “Gli Amici di Lorenzo” a Livergnano e “Gli amici di Angelica” a Bibbiano. Inoltre molte iniziative a sostegno di #LOTTOANCHIO sono state organizzate da sostenitori e promoter di Ageop a cui va il nostro grazie più sincero. Così come vanno ringraziati i 224 “Volontari Volentieri” che dal 15 febbraio al 15 maggio hanno, senza sosta, dedicato il loro tempo per riuscire a centrare l’obiettivo. Grazie alle cittadine e ai cittadini di Bologna per la loro generosità, all’Amministrazione comunale e al Sindaco Matteo Lepore per la sua particolare vicinanza e alla direttrice generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Chiara Gibertoni che l’Associazione sente vicina ogni giorno. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito: organizzazioni di categoria, associazioni culturali, gruppi sportivi, enti del terzo settore, attività commerciali, ordini professionali ed enti di formazione.

L’ufficio stampa

Roberta Zampa

3406288237