16.05.2023, La Repubblica Bologna, “Ageop fa centro raccolti 140mila euro per i bimbi malati”
16 Maggio 2023
16.05.2023, Il Resto del Carlino, La campagna di Ageop
23 Maggio 2023
16.05.2023, La Repubblica Bologna, “Ageop fa centro raccolti 140mila euro per i bimbi malati”
16 Maggio 2023
16.05.2023, Il Resto del Carlino, La campagna di Ageop
23 Maggio 2023

La tre giorni a Siepelunga organizzata da Ageop Ricerca

La tre giorni a Siepelunga organizzata da Ageop Ricerca: più di un semplice mercatino, è occasione per contribuire al prezioso sistema di servizi in favore dei minori ammalati di cancro e delle loro famiglie

26, 27 e 28 Maggio 2023

Via Siepelunga 8/10,  Bologna

Bologna, 25 Maggio 2023 –  Nella prima storica casa di accoglienza di Ageop Ricerca Odv, l’Associazione organizza l’ormai tradizionale mercatino primaverile: nel giardino di Via Siepelunga 8/10, il 26 Maggio dalle 15 alle 19, il 27 dalle 10 alle 19 e il 28 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 si svolgerà la tre giorni di Ageop. Sui banchi del mercatino solidale, gestito e allestito dai mitici Volontari Volentieri, si potranno acquistare borse tutto ciò che è utile per le vacanze al mare e per l’estate, fiori e oggetti per la casa e il giardino, manufatti dei volontari e del gruppo Zig Zag, un progetto di Ageop di cui fanno parte mamme, volontarie e ragazze.  I nostri prodotti sostengono progetti solidali, come Gomito a Gomito che coinvolge le donne del carcere di Bologna, e Fablab Corticella dei ragazzi che producono lampade. Non mancherà l’angolo del vintage fashion market, con tantissimi vestiti, accessori e bijoux.

Ma è più di un mercatino, è un’occasione per partecipare alla difesa del sistema di servizi in favore del bambini ammalati di cancro e delle loro famiglie. Tutto il ricavato andrà infatti a sostegno delle attività e dei progetti di Ageop Ricerca le cui finalità sono dedicate alla costruzione, alla implementazione e alla difesa di un sistema di servizi, integrati a quelli del Servizio sanitario nazionale, che resti patrimonio dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, a beneficio di tutti coloro che vi faranno ricorso. Per dare un’idea concreta di quanto l’Associazione sta realizzando, con il contributo della comunità dei suoi donatori, ricordiamo che Ageop sostiene la ricerca sui tumori e sulle leucemie infantili e supporta i percorsi di cura attraverso il finanziamento di contratti, strumenti e infrastrutture in reparto e day hospital, garantendo la presenza di operatori e volontari qualificati all’interno della struttura ospedaliera. In particolare, nell’ambito  degli Accordi Quadro pluriennali (2014-2016; 2016-2019; 2019-2023) con l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola, l’Associazione ha sostenuto negli anni ricercatori e personale sociosanitario finanziando contratti di ricerca e collaborazione per oltre 2 milioni di euro. Dopo una lunga serie di traguardi raggiunti in ambito di ricerca, diagnosi e cura delle patologie oncologiche pediatriche, grazie all’attività di advocacy di Ageop Ricerca è stata istituita, presso il Policlinico, la Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica.

La tre giorni offre quindi a tutti la possibilità di contribuire e di sentirsi parte di un progetto condiviso e di una esperienza, quella di Ageop, che dura da oltre 40 anni, capace di costruire in modo sistematico quel “bene”, a disposizione di tutti, che prima non c’era e oggi che rischia di depauperarsi e indebolirsi.

L’Ufficio stampa

Roberta Zampa

3406288237

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 Maggio: dalle 15 alle 19 Ciofs-FP/ER Sede di Bologna propone un laboratorio di serigrafia dedicato a tutti per imparare a personalizzare, ad esempio,  la shopping bag.

Sabato 27 Maggio: dalle 15.30 alle 18.30:Rosalba ed il suo laboratorio di trucca bimbi. Alle 16.30 le Sorelle Paraponzi presentano lo spettacolo con burattini “Una fame da lupo”. Dalle 10 alle 18 saranno presenti i volontari di ADMO Bologna -sede operativa ADMO Emilia-Romagna – e sarà possibile eseguire il tampone salivare per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Domenica 28 Maggio: dalle 10 alle 13 l’Associazione FedeRide presenterà il progetto di pet terapy “Codamica” attivo nelle Case Ageop. Alle 11 il Burattinificio Mangiafoco presenta “Fiabe di Mamme Draghe e bisce”: narrazione animata liberamente ispirata alle fiabe tradizionali “Rosmarina” e “La biscia” di Italo Calvino. Dalle 16 alle 18.30 Torna Rosalba ed il suo laboratorio di trucca bimbi che, insieme ai volontari Ageop Rossella e Gabriele e alle loro letture animate di favole, porteranno i bimbi  in un mondo incantato.

Per tutta la durata del mercatino verrà esposto il progetto fotografico “Nuova Luce in camera oscura: ritrovarsi in una foto” frutto della collaborazione tra Ageop Ricerca e SHADO. I fotografi sono Chiara, Donia, Susanna, Luca, Asia, Paolina, Yousra e Sofia, ragazze e ragazzi Ageop che seguono un percorso di cura e di follow up nel reparto di oncoematologia pediatrica al Policlinico di Sant’Orsola. Dopo aver imparato i segreti della macchina fotografica, si sono messi dietro l’obiettivo e si sono raccontati attraverso luoghi, volti, luci e ombre. Il filo conduttore è stato il cambiamento in senso ampio che ogni partecipante ha potuto declinare e interpretare liberamente.

Un ringraziamento a Filicori Zecchini che ha messo a disposizione, per tutti e tre i giorni,  una macchina del caffè, capsule, zucchero e tazzine ecocompatibili

L’ingresso al giardino è libero  e non è necessaria la prenotazione