Un Convegno organizzato da Ageop per riflettere sui Diritti dei minori in Ospedale
13 Ottobre 2022
19.10.2022, Il Resto del Carlino, “I diritti dei bambini all’ospedale Convegno di Ageop Ricerca alla Fondazione Golinelli
19 Ottobre 2022
Un Convegno organizzato da Ageop per riflettere sui Diritti dei minori in Ospedale
13 Ottobre 2022
19.10.2022, Il Resto del Carlino, “I diritti dei bambini all’ospedale Convegno di Ageop Ricerca alla Fondazione Golinelli
19 Ottobre 2022

I diritti del bambino in ospedale

“I diritti dei bambini in ospedale”  

venerdì 21 ottobre, alle ore 9 

Fondazione Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna 

Bologna, 18 ottobre 2022 – A maggio di quest’anno Ageop Ricerca ha celebrato i suoi 40 anni di attività, con una grande festa in Piazza Maggiore, nel cuore della città che l’ha vista nascere e crescere. L’Associazione ha pubblicato per questo compleanno un “libro documento” che racconta la storia che ha preso avvio da quel primo gruppo di genitori che fondarono Ageop, non solo pensando ai loro figli ammalati di tumore, ma perché da quel momento vi fosse a Bologna, per tutti i minori con cancro, un’associazione di volontariato che difendesse il diritto alla cura, a percorsi senza dolore, al gioco, ad uno spazio individuale, all’istruzione, all’autodeterminazione, alla presenza costante dei genitori (o delle figure di riferimento), ai rapporti con i coetanei di tutte le bambine, i bambini e gli adolescenti, nonostante la malattia. E Ageop ha scelto di educare sé stessa e di costruire attorno a sé una nuova, fondamentale, cultura dei diritti dei minori: dal reparto alle case di accoglienza, dalla formazione di volontari ai rapporti con il Policlinico di Sant’Orsola, da 40 anni, l’Associazione difende il diritto dei minori di età ammalati di cancro e si impegna a diffondere una cultura dove i diritti umani sono appresi e vissuti.  

La nostra Costituzione dichiara che i bambini hanno diritto a protezioni e cure speciali poiché l’infanzia rappresenta l’età determinante per la formazione della personalità adulta. La Convenzione di New York sancisce i diritti inviolabili dei minori. La Carta di Each, o carta dei diritti dei minori in ospedale, evidenzia l’importanza di passare dal curare le malattie al prendersi cura dei bambini e degli adolescenti malati come persone. Ma i decaloghi non sono sufficienti. Nell’ambito del 40esimo dell’Associazione, Ageop Ricerca ha sentito l’urgenza di affrontare il tema dei diritti dei bambini in ospedale con un convegno la cui direzione scientifica è stata affidata al Prof Marcello Lanari, pediatra e direttore dell’Unità Operativa Pediatria d’Urgenza, PS e OBI del Policlinico di Sant’Orsola. 

“I diritti dei bambini in ospedale” di svolgerà venerdì 21 ottobre alla Fondazione Golinelli a partire dalle 9. 

Il convegno è suddiviso in due sessioni: se nel corso della sessione mattutina si alterneranno relazioni frontali di approfondimento di singoli temi, nel pomeriggio si svolgerà la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno le Associazioni della Pediatria del Policlinico di Sant’Orsola.  

I lavori si apriranno con i saluti di Chiara Gibertoni, Direttrice generale AOSP Policlinico di Sant’Orsola e di Carla Garatti, garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. 

Partecipano: Chiara Ingenito, Università La Sapienza; Giuliana Filippazzi, già coordinatrice europea di Each (European Association for Children in Hospital); Marcello Lanari, direttore dell’Unità Operativa Pediatria d’Urgenza, PS e OBI del Policlinico di Sant’Orsola; Alberto Zanobini, presidente di AOPI (associazione Ospedali Pediatrici Italiani) e Claudia Giudici, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia-Romagna.  

A seguire due interventi dedicati a due temi specifici: il primo riguarderà la progettazione degli spazi ospedalieri in pediatria e sarà svolto da Elena Bellini, dell’Università di Firenze, mentre il secondo affronterà il tema della narrazione dei diritti dei minori sui media a cura di Mattia Cecchini, caporedattore dell’Agenzia di stampa DIRE. 

Coordina i lavori Francesca Testoni, direttrice generale di Ageop Ricerca, alla quale sono affidate anche le conclusioni di questa prima sessione. 

Dalle 15,45 svolgerà invece la Tavola Rotonda con i rappresentanti delle Associazioni della Pediatria del Policlinico di Sant’Orsola: quale il ruolo delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori in ospedale? E quali le priorità di intervento?  

L’ufficio stampa 

3406288237 

Con il support di Fabrizio Fregni e della Fondazione Golinelli 

Con il Patrocinio dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola 

Il convegno è accreditato per le professioni di medico chirurgo, infermiere, psicologo, biologo, educatore professionale, logopedista (7 ECM). È stato inoltre richiesto l’accreditamento per il rilascio dei crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna e degli Assistenti sociali dell’Emilia-Romagna.