12/02/2021 – Quotidiano Sanità – Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. “Al primo posto il diritto di accesso alle cure per tutti i bambini e gli adolescenti”
15 Febbraio 2021
15/02/2020 – Redattore Sociale – Giornata mondiale contro il cancro pediatrico: “Tutti i bimbi malati devono accedere alle cure”
15 Febbraio 2021

15/02/2021 – Repubblica.it – Giornata mondiale contro i tumori infantili: quello che ancora manca

L’analisi di Ageop Ricerca sulla situazione dell’oncologia pediatrica attraverso l’intervista di  Tiziana Moriconi  sul canale Oncoline di La Repubblica.it alla Direttrice Francesca Testoni.

Nel corso del 2021 è nato un Registro oncologico delle disuguaglianze: è un risultato importantissimo, che abbiamo ottenuto insieme a Fiagop e a tutta la comunità delle associazioni di genitori europee riunite nella rete Chilhood Cancer International Europe.

“SE NON proprio all’anno zero, siamo all’anno zero virgola uno nella cura dei bambini con tumore. Non tanto per l’efficacia dei trattamenti ma, prima ancora, per l’accesso alle cure: un problema italiano e soprattutto europeo di cui si parla pochissimo. E la Giornata internazionale contro il cancro infantile, che ricorre oggi, 15 febbraio, è più che mai importante: perché i centri veramente specializzati nella loro gestione si trovano solo in alcune regioni e la rete di presa in carico territoriale è inesistente, perché i protocolli di diagnosi e cura non sono così diffusi come ci si aspetterebbe (e come invece sono per i tumori nell’adulto), come d’altronde sono pochi gli studi clinici e le terapie ad hoc. [continua su Repubblica.it]”

Dona