08.09.2021 – Bologna Today – Volontari vaccino contro il Covid, una cena per ringraziarli alla Festa dell’unità
8 Settembre 2021
13.09.2021 – Redattore Sociale – Giornata lasciti, “un testamento è un progetto sociale che rispecchia i propri valori”
13 Settembre 2021
08.09.2021 – Bologna Today – Volontari vaccino contro il Covid, una cena per ringraziarli alla Festa dell’unità
8 Settembre 2021
13.09.2021 – Redattore Sociale – Giornata lasciti, “un testamento è un progetto sociale che rispecchia i propri valori”
13 Settembre 2021

Giornata Internazionale del Lascito Solidale

Bologna, venerdì 10 settembre 2021 – Vi sono donne e uomini la cui vita lascia un segno indelebile nella memoria collettiva per ciò che di buono hanno saputo realizzare. E per ciò che continuano, pur non essendoci, a costruire. La Giornata internazionale del lascito solidale è dedicata proprio a questo: diffondere la cultura dei lasciti solidali destinati ad associazioni di volontariato perché continuino nel loro impegno di costruire una società più giusta. Ageop Ricerca Odv organizza lunedì, 13 settembre alle 18:00, presso il Giardino di Casa Siepelunga (via Siepelunga 8/10, Bologna), l’incontro dedicato alla Giornata Internazionale del lascito solidale.

Il testamento, quando comprende tra i beneficiari una causa di interesse collettivo, viene definito solidale e rappresenta una scelta che si fa oggi, ma si realizza nel futuro. Il lascito testamentario è una scelta di consapevolezza, di solidarietà compiuta nel presente, ma guardando oltre il proprio passaggio terreno, che permette di contribuire alla costruzione di un domani secondo i principi e i valori sui quali si fonda la propria esistenza. Consente di andare oltre il proprio tempo, facendo durare la vita per sempre attraverso un concreto gesto di sostegno.

Allo stesso modo, per un’associazione che si occupa di Oncologia Pediatrica come Ageop, ricevere un lascito testamentario significa poter pianificare e garantire a lungo termine progetti di ricerca scientifica, la cura e la manutenzione delle case di accoglienza, l’acquisto di strumenti scientifici e l’inserimento di personale specializzato nelle nostre strutture.

Nel primo semestre del 2020 abbiamo registrato una contrazione delle entrate ordinarie di circa il 50% rispetto all’anno precedente. Una situazione dovuta alla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Le entrate straordinarie da lasciti sono state la nostra ancora di salvezza.

Per spiegare e argomentare l’importante dei lasciti testamentari, interverranno all’incontro:

Elena Tradii, notaio – “Come fare un lascito solidale”
 
Nicoletta Grassi, avvocato – “I meccanismi legali a garanzia delle volontà testamentarie”

Francesca Testoni, Direttrice Ageop Ricerca Odv – “L’importanza dei testamenti nella gestione del periodo di emergenza”

prof. Marco Freddi, docente di filosofia presso l’Università Primo Levi di Bologna – “Le ragioni filosofiche della solidarietà”

Seguirà un aperitivo musicale.
Si potrà seguire l’evento anche tramite la diretta sulla pagina Facebook dell’associazione (https://www.facebook.com/ageopricerca) e sul suo canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCZgFEfJhn3OGShCT4IUZYvA).

L’ufficio stampa

Roberta Zampa 340 6288237

Andrea Ferraro 348 7287115