25.09.2023 – La Repubblica Bologna – Tumori pediatrici, le iniziative di Ageop nella campagna “Accendi d’oro, accendi la speranza”
25 Settembre 2023
26.09.2023 – Il Resto del Carlino – Ageop ’Accende la speranza’ nella lotta ai tumori pediatrici
27 Settembre 2023
25.09.2023 – La Repubblica Bologna – Tumori pediatrici, le iniziative di Ageop nella campagna “Accendi d’oro, accendi la speranza”
25 Settembre 2023
26.09.2023 – Il Resto del Carlino – Ageop ’Accende la speranza’ nella lotta ai tumori pediatrici
27 Settembre 2023

28 e 29 settembre: due nuove iniziative di Ageop Ricerca

Bologna, 25 settembre 2023 – Ageop Ricerca il 28 settembre. alle ore 19.30, organizza al Cinema Orione (Via Cimabue 14 Bologna) la proiezione del terzo movimento del docufilm “Tracce d’Infinito”. La pellicola rivolge lo sguardo verso alcuni temi esistenziali quali il Tempo, la Paura, la Meraviglia e la Morte ed è prodotto dalla dott.ssa Federica Lo Dato, responsabile del Servizio di Assistenza Psicologica di AIL Bologna e dal dott. Aurelio Luglio, volontario e consigliere di AIL Bologna. La storia proiettata il prossimo giovedì è ad opera dell’artista e fotografo Nino Migliori (www.fondazioneninomigliori.org) e racconta il tema della Meraviglia attraverso le parole e le immagini evocative create dal regista Riccardo Frati. Il Maestro sarà presente alla proiezione.

Nelle parole della dott.ssa Federica Lo Dato, ideatrice e produttrice di Tracce di Infinito, una riflessione sulla meraviglia: “<<Di maraviglia credo, mi dipinsi>>, scriveva Dante. Credo che di meraviglia sia intessuta la nostra intera esistenza. Sin da bambini, quando ogni esperienza brillava di stupore. Crescendo, molti di noi hanno dimenticato come si prova meraviglia, optando per stati mentali ed emotivi forse più rassicuranti e controllabili, certamente meglio tollerati nella nostra società. Invece la meraviglia è il principio della conoscenza. Cerchiamo di recuperare da dentro noi stessi la memoria della meraviglia e rinnoviamola, alleniamoci a riconoscerla nelle piccole e grandi cose della nostra vita. Abbiamo bisogno di respirarla, liberarla, e farne parte, perché da essa dipendono curiosità, novità e gioia, ovvero i colori più belli di ogni nostra fotografia”

Al termine della visione seguirà un incontro aperto alle domande del pubblico con la produttrice e medico psicoterapeuta Federica Lo Dato, la direttrice generale di Ageop Ricerca, Francesca Testoni e la psicologa-psicoterapeuta in oncologia pediatrica dell’IRCCS di Sant’Orsola, Ilaria Puglisi. In occasione della serata sarà possibile contribuire agli obiettivi di Ageop in favore dei bambini malati di cancro con una donazione.

Invece, venerdì 29 settembre alle ore 11.30, si inaugurerà la mostra fotografica “Nuova luce in camera oscura: ritrovarsi in una foto” ospitata al Padiglione 5 del Policlinico di Sant’Orsola. Parteciperà la dott.ssa Chiara Gibertoni, direttrice generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Il progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Carisbo, si inserisce tra le attività che Ageop svolge da molto tempo in favore della riabilitazione psicosociale degli adolescenti, nella consapevolezza che bisogna superare i limiti della mera presa in carico ospedaliera per accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso di condivisione di esperienze ed emozioni, di sviluppo di risorse relazionali oltre che di capacità individuali. L’esposizione è il risultato di un laboratorio fotografico organizzato da Ageop, in collaborazione con Shado Officina Fotografica, che ha coinvolto alcuni ragazzi che hanno vissuto parte della loro vita nel reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola. I giovani autori presentano attraverso i loro scatti il concetto di “cambiamento” declinandolo secondo la loro libera interpretazione. La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente fino al prossimo 12 ottobre 2023.

Cosa accomuna la proiezione docufilm dedicato a Nino Migliori alla mostra fotografica dei ragazzi Ageop lo si comprenderà dall’emozione della scoperta, dalla capacità espressiva del Maestro Migliori e dei giovani autori di dare una forma visiva e reale al sentimento di meraviglia di cui tanto avvertiamo oggi la necessità.” Così commenta Francesca Testoni, direttrice di Ageop. “Il Maestro e i giovani fotografi ci emozionano con lo stupore e le luci con cui nei loro scatti ci donano nuove interpretazioni della realtà. La curiosità e la meraviglia del loro sguardo si posa sulla realtà nelle sue varie manifestazioni, rielaborandola e restituendocela con la sensibilità della loro espressione artistica.

Gli uffici stampa
Ageop Ricerca ODV: 340628823
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Comunicazione e Ufficio stampa: 320 0878038