In Farmacia per i bambini
15 Novembre 2021
Cena per la Festa Nazionale della Romania
18 Novembre 2021
In Farmacia per i bambini
15 Novembre 2021
Cena per la Festa Nazionale della Romania
18 Novembre 2021

Collaborazione Biblioteche Quartiere San Donato – San Vitale

Leggere per il piacere di leggere. Per allontanare i pensieri negativi e le preoccupazioni della malattia. Leggere per esplorare se stessi e comunicare i propri sentimenti. Con questa consapevolezza le biblioteche del Quartiere San Donato-San Vitale, Biblioteca Luigi Spina e Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, arrivano nelle Case e in Reparto a sostegno dei piccoli pazienti oncologici e dei loro genitori. Grazie alla collaborazione con Ageop, anche a distanza sarà possibile avvalersi dei servizi normalmente dedicati a studenti e cittadini bolognesi.

Varie le iniziative attivate. Presso il Front Office ospedaliero sarà distribuito un segnalibro con la presentazione delle biblioteche di Quartiere e delle relative attività. Bambini e ragazzi, oltre ai volumi già presenti in ospedale e nelle nostre Case, avranno a disposizione dei percorsi bibliografici studiati ad hoc per la rispettiva fascia di età. Ancora, sarà possibile accedere alle risorse on line delle biblioteche comunali grazie al supporto fornito da Ageop.

Proprio in questi giorni, infatti, il personale di Spina e Scandellara sta insegnando ai nostri volontari come aiutare pazienti e genitori a districarsi nelle procedure per attivare il servizio e reperire agilmente libri, riviste e risorse multimediali usando semplicemente lo smartphone o il tablet. Qualche semplice click per garantire anche nella malattia un’esperienza di profondo valore affettivo e cognitivo, di evasione e condivisione.