14.02.2023, Radio Bruno, #LOTTOANCHIO interviste
14 Febbraio 2023
15.02.2023, Corriere Bologna, Ricerca sui tumori infantili, la raccolta fondi dell’Ageop
15 Febbraio 2023
14.02.2023, Radio Bruno, #LOTTOANCHIO interviste
14 Febbraio 2023
15.02.2023, Corriere Bologna, Ricerca sui tumori infantili, la raccolta fondi dell’Ageop
15 Febbraio 2023

Ageop Ricerca Odv presenta #LOTTOANCHIO 2023

Bologna, 14 febbraio 2023 – Ageop Ricerca ha presentato oggi #LOTTOANCHIO, la nuova edizione della campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione dedicata alla Giornata mondiale contro il Cancro Infantile. L’edizione del 2023 ha l’obiettivo di raccogliere 80.000 euro per garantire i contratti di due medici-ricercatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di S. Orsola di Bologna, impegnati nella ricerca sui sarcomi: la dott.ssa Maria Costanza Donati e il dott. Federico Mercolini.

In Sala Savonuzzi, alla presenza della Vicesindaca Emily Clancy, dell’Assessore regionale alla salute Raffaele Donini, di Chiara Gibertoni, direttrice generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico Sant’Orsola, di Arcangelo Prete, direttore di Oncoematologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola e di Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna, e della direttrice di Ageop Francesca Testoni, i due ricercatori, Maria Costanza Donati e Federico Mercolini hanno illustrato le loro ricerche. I sarcomi sono tumori rari, fortemente aggressivi, che si sviluppano dai tessuti ossei, cartilaginei, muscolari e dai vasi sanguigni. Rappresentano circa il 17-18% dei tumori di cui si ammalano i bambini tra 0 e 14 anni e circa il 30% di quelli che colpiscono i ragazzi tra 15 e 19 anni. Oggi, purtroppo, le percentuali di sopravvivenza sono ancora basse: per le forme localizzate solo il 65-75% dei bambini sopravvive, mentre per le forme metastatiche, molto frequenti, questo dato scende vertiginosamente al 30-40%. L’obiettivo è mettere insieme una massa critica di dati sufficiente per la definizione di nuovi protocolli di cura e per arrivare a diagnosi più precoci.

Ageop ha scelto di finanziare la ricerca sui sarcomi perché intendiamo dare concretezza alla Giornata mondiale contro il cancro infantile che non deve rappresentare unicamente una celebrazione. E’ importante che a livello mondiale si diffonda una maggiore consapevolezza sulla malattia oncologica in età pediatrica, ma Ageop vuole dare il suo contributo, tangibile, affinché anche i bambini e gli adolescenti con sarcoma possano avere una possibilità di sopravvivenza più alta.“ Così ha commentato Francesca Testoni.

I tumori infantili rappresentano la sfida che dovremo affrontare nei prossimi anni. L’innovazione delle terapie cellulari, costruite sul singolo paziente in modo specifico, rappresentano la speranza per il futuro. L’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola garantisce quella multidisciplinarità, nell’approccio al paziente pediatrico con cancro, che consente non solo di affrontare il processo della malattia, ma tutto lo sviluppo del bambino e del ragazzo.” così Chiara Gibertoni, direttrice generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico Sant’Orsola

I due progetti di ricerca sostenuti da Ageop si collocano sulle nuove frontiere di lotta al cancro infantile e saranno condotti dal dottor Federico Mercolini, pediatra oncologo, e dalla dottoressa Costanza Donati, radioterapista pediatrica. I trattamenti di queste malattie
prevedono infatti un approccio multidisciplinare che è possibile ottenere all’interno di un ospedale pediatrico di alto livello come l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

“L’oncoematologia pediatrica sta cambiando e deve prendere nuove strade per affrontare le sfide future. La prima grande sfida è rappresentata dai big data. Più si conosce, più si possono prendere le migliori decisioni terapeutiche per i pazienti. Gli studi scientifici forniscono dati, ma su quote limitate di pazienti. Aprire dunque l’oncoematologia pediatrica ai big data è fondamentale e può rappresentare una svolta. Questa ricerca ci consente di partecipare alla raccolta dati internazionale, farlo significa compiere il primo passo verso nuove prospettive di cura”. Commenta così Arcangelo Prete,  direttore di Oncoematologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola

“Abbiamo una rete oncologica regionale davvero efficiente e dobbiamo sostenere questo impegno che oggi Ageop si è assunto nel campo dell’oncologia pediatrica. E partecipare, insieme, alla buona riuscita del progetto. Abbiamo ancora tanta strada da fare e la dobbiamo fare insieme”, così Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute.

La vicesindaca, Emily Clancy, ha invece sottolineato “il grande lavoro svolto da Ageop ha permesso di mettere in rete diversi attori in città, dimostrando quanto sia importante la collaborazione tra Istituzioni, associazioni e quanto sia necessario continuare a sostenere iniziative come questa”.

Un concetto, questo, ripreso anche da Giancarlo Tonelli, Presidente di Ascom che ha fatto menzione alla lunga amicizia tra Ascom e Ageop e al fatto che davvero tante aziende hanno già aderito alla nona edizione di #LOTTOANCHIO.

Il pasticcere di fama nazionale Gino Fabbri ha presentato una sua nuova creazione dedicata all’edizione 2023 di #LOTTOANCHIO. Si chiama Fantasia ed è un dolce con gocce di cioccolato bianco aromatizzato al pistacchio, al mirtillo e al lampone. L’intero ricavato dalla vendita sarà destinato al raggiungimento dell’obiettivo 2023. Il dolce sarà disponibile per tutto il periodo di campagna nella pasticceria “Gino Fabbri Pasticcere” e nei Punti Ageop di Bologna, Malalbergo, Livergnano e Bibbiano. E’ un dolce pensato per i bambini perché “se un dolce piace ai bambini, piacerà di certo anche agli adulti”. Gino Fabbri è un amico di Ageop da molto tempo: è lui che vestito da Babbo Natale porta doni ai piccoli ricoverati ed è lì, tra quelle corsie, che ha “toccato con mano il grande lavoro che l’Associazione compie, ogni giorno, al fianco dei bambini, degli adolescenti ammalati di cancro  e delle loro famiglie” .

È intervenuto anche Luigi Peron di Infortunistica Tossani, sponsor anche quest’anno di #LOTTOANCHIO insieme a Prometeia, entrambe al fianco di Ageop ormai da diversi anni, con l’obiettivo di tenere sempre accesi i riflettori sul mondo dell’oncologia pediatrica e di continuare a sensibilizzare la comunità su questi importanti temi.

Il Vice Questore Stefano Galeotti ha rappresentato la Questura di Bologna, rinnovando il sostegno del corpo di Polizia ad Ageop e alle attività di #LOTTOANCHIO 2023.

Per sostenere #LOTTOANCHIO si può donare, da oggi fino al 15 maggio, su:

https://www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2023.html

#LOTTOANCHIO 2023 si svolge con il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna.

In collaborazione con:

Cosmoprof, Gino Fabbri Pasticcere, Scout, TPER 

Sponsor:

Prometeia e Infortunistica Tossani

L’Ufficio stampa

Roberta Zampa

340 6288237

Andrea Ferraro
348 7287115