14.02.2022, Morning – “Ep. 182 – Il punto su Russia e Ucraina e le altre storie di oggi”
14 Febbraio 2022
14.02.2022, Cesena Today – “L’orologio del Municipio in verde in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile”
14 Febbraio 2022
14.02.2022, Morning – “Ep. 182 – Il punto su Russia e Ucraina e le altre storie di oggi”
14 Febbraio 2022
14.02.2022, Cesena Today – “L’orologio del Municipio in verde in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile”
14 Febbraio 2022

Ageop Ricerca Odv presenta l’edizione 2022 di #LOTTOANCHIO

XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
15 Febbraio 2022, ore 12
Sala degli Anziani, Palazzo D’Accursio

Bologna, 14 febbraio 2021 – Domani 15 febbraio, in occasione della XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, Ageop Ricerca Odv presenterà #LOTTOANCHIO, l’annuale campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione dell’Associazione.

La conferenza stampa si svolgerà alle ore 12, in Sala degli Anziani, Palazzo D’Accursio. Partecipano il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, la Direttrice generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Chiara Gibertoni, il Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Dottor Arcangelo Prete, il Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli, e la Direttrice Generale Ageop Ricerca Odv, Francesca Testoni.

Saranno presentati gli obiettivi dell’ottava edizione di #LOTTOANCHIO che, anno dopo anno, ha coinvolto un numero sempre maggiore di cittadini e ha consentito non solo di migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in cura presso l’IRCSS Policlinico di Sant’Orsola, ma di sensibilizzare un intero territorio sui temi dell’oncologia pediatrica.

Ageop Ricerca aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile e condivide le iniziative promosse da FIAGOP – la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica – che è parte di CCI Europe, la divisione europea di Childhood Cancer International, l’organizzazione internazionale composta da 177 associazioni e federazioni di 90 Paesi del mondo. Si comincia quindi il 15 febbraio, alle 10, con “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”: nell’area verde del Policlinico di Sant’Orsola, proprio all’angolo con il padiglione 13 della Pediatria, sarà messo a dimora l’albero simbolo dell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie e associazioni. Partecipano alla cerimonia Don Giovanni Nicolini, un Rappresentante del Policlinico e la Presidente di Ageop Ricerca, Carla Tiengo.  Stessa cosa avverrà a Malalbergo e Livergnano dove hanno sede i due Punti Ageop, rispettivamente, “Gli amici di Aurora” e gli “Amici di Lorenzo”, aperti per volontà di due famiglie di bambini ammalati di cancro. 

La campagna di sensibilizzazione sul cancro in età pediatrica è abbinata anche alla tradizionale illuminazione di palazzi particolarmente significativi e così si accenderanno di verde, il colore di Ageop Ricerca, il Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore e la facciata dell’Istituto Gozzadini a Bologna. A Cattolica, sede dello storico Punto Ageop intestato a Guido Paolucci, verranno illuminati il Palazzo Mancini e la fontana di Piazza Roosevelt. A Ferrara invece sarà illuminata la Fontana di Piazza della Repubblica e così anche il Comune di Cesena colorerà di verde l’orologio della Casa Comunale in Piazza del Popolo. Risalendo la valle del Savio, a Mercato Saraceno si tingerà di verde lo storico Palazzo Dolcini, in stile liberty, oggi centro culturale, mentre a Bagno di Romagna si illumineranno la fontana di acque termali dell’antico complesso termale di Sant’Agnese e il grande Trofeo del Giro d’Italia, entrambi posti nella via di accesso del paese.

Non meno importante il sodalizio, che si rinnova, con ADMO, l’Associazione dei Donatori di Midollo Osseo, il cui lavoro è così prezioso per i bambini e i ragazzi ammalati di cancro in attesa di ricevere un trapianto di cellule emopoietiche. Il 19 febbraio e il 19 marzo, dalle 14 alle 19, in Piazza IV Novembre, ADMO e Ageop saranno insieme per spiegare ai cittadini di Bologna l’importanza della donazione di midollo, per far conoscere meglio le attività delle due associazioni e la campagna #LOTTOANCHIO 2022. Il trapianto di midollo osseo è una cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa. Chi vorrà potrà scoprire se può diventare donatore di midollo osseo: nel gazebo allestito ci si potrà sottoporre alla tipizzazione, ossia all’analisi di un campione di saliva e stabilire così se si è idonei a compiere un gesto, la donazione di midollo, che può trasformarsi in concreta speranza di vita per gli ammalati in attesa di trapianto di midollo osseo.

Si potrà seguire la conferenza stampa anche dalla pagina Facebook di Ageop Ricerca e dal canale YouTube.

Per l’accesso alla sala sono necessari: Green Pass base fino ai 50 anni; Green Pass rafforzato per gli over 50; indossare una mascherina.

#LOTTOANCHIO 2022 si svolge con il patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, IRCCS  Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna.

Grazie al contributo di:
Prometeia e Infortunistica Tossani.

L’ufficio stampa

Roberta Zampa 340 628 8237
Andrea Ferraro 348 728 7115