Eventi Solidali di Dicembre
29 Novembre 2022
30.11.2022, Radio Bruno – Ageop impatto sociale
30 Novembre 2022
Eventi Solidali di Dicembre
29 Novembre 2022
30.11.2022, Radio Bruno – Ageop impatto sociale
30 Novembre 2022

Ageop e FabLab Corticella – insieme nella realizzazione dei progetti di riabilitazione psicosociale

Bologna, 30 novembre 2022 – Fablab Corticella è un’officina di impresa giovanile, un laboratorio digitale per elettromakers. Ageop è andata a trovarli e subito è nata l’intesa, al primo sguardo. Perchè FabLab è proprio ciò che l’Associazione sta cercando: un’occasione per realizzare progetti di riabilitazione psicosociale per gli adolescenti in periodo di stop o fine terapia oncologica. E Fab Lab è proprio il luogo giusto perché è un’officina di impresa giovanile, situata nel quartiere Navile , in zona Corticella, aperta a ragazzi e ragazze coinvolti in un percorso laboratoriale fatto di idee, intraprendenza, creatività, entusiasmo. Proprio tutto quello di cui gli adolescenti hanno bisogno: sentirsi parte di un progetto come soggetti attivi e propositivi. E Ageop sa bene quanto tutto questo sia fondamentale per gli adolescenti che hanno affrontato la malattia oncologica: la loro maggiore consapevolezza e maturità porta maggiori preoccupazioni e così i ragazzi tendono a chiudersi in sé stessi, con il loro carico di ansie e paure difficili da elaborare. In Ageop le psicologhe li seguono e li sorreggono, ma altrettanto importante è far loro riscoprire le proprie potenzialità, ritrovare la propria autostima concentrandosi sulle loro abilità, piuttosto che sui limiti imposti dalla malattia. Ciò che conta è farli tornare, un passo dopo l’altro, ad una vita piena. Per farlo è necessario che tutta la comunità sappia accoglierli, che la scuola sia preparata al loro ritorno in aula, che i compagni siano consapevoli e solidali.

FabLab è un luogo della condivisione, non solo dell’impegno e del lavoro, ma di un tratto di vita, quel tratto che, per ragioni diverse, può essere complicato e difficile. Per questo è parso ad Ageop fin da subito adatto per sviluppare i progetti di riabilitazione che, senza interrompere la costante supervisione delle psicologhe, incoraggiano i ragazzi a guardare la loro malattia da un altro punto di vista e li stimolano a mettere a frutto tutte le proprie capacità, ricostruendo spazi di condivisione e socialità al di fuori dell’ambiente protetto della clinica.

FabLab è infatti uno spazio aperto, dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale, un luogo reale pensato come scuola di quartiere per far nascere nuovi progetti e servizi utili a migliorare la vita delle persone.

I ragazzi di FabLab realizzano prodotti dal design studiato e curato nei dettagli e, come dono di Natale, hanno scelto di donare ad Ageop alcune loro creazioni: lampade in legno, colorato e naturale, già disponibili al Punto Ageop di Via Bentivogli 9. Le donazioni raccolte verranno interamente devolute ai nostri progetti di assistenza e accoglienza.

Grazie a questa collaborazione l’Associazione darà un nuovo impulso ai progetti di riabilitazione psicosociale e di inclusione, pensati in collaborazione con altre realtà del territorio, impegnate in attività destinate ai più fragili, ai giovani e alle donne.

L’ufficio stampa

3406288237

Fablab Corticella è un progetto di Ciofs-fp/Er finanziato nell’ambito Pon Metro della Città metropolitana di Bologna

Per informazioni: Luca Magnocavallo 3289157164