05.03.2024 – “Una mano a Ageop con tagliere e mattarello”
5 Marzo 2024
09.03.2024 – “Ageop, la festa in piazza Maggiore per la cura dei bambini malati di cancro”
9 Marzo 2024
05.03.2024 – “Una mano a Ageop con tagliere e mattarello”
5 Marzo 2024
09.03.2024 – “Ageop, la festa in piazza Maggiore per la cura dei bambini malati di cancro”
9 Marzo 2024

9 marzo: Festa in Piazza Maggiore dedicata a #LOTTOANCHIO 2024

Bologna, 7 marzo 2024 – Sabato 9 marzo torna in Piazza Maggiore la tradizionale festa, allargata a tutta la città di Bologna, organizzata da Ageop Ricerca in occasione di #LOTTOANCHIO 2024: “La cura ha tanti volti. Anche il tuo”.

L’annuale campagna dell’Associazione, giunta alla sua decima edizione e dedicata ogni anno da Ageop alla Giornata mondiale contro il cancro infantile, resterà aperta fino al 15 maggio e l’ obiettivo della raccolta fondi è fissato a 100mila euro.

L’annuale campagna dell’Associazione, giunta alla sua decima edizione e dedicata ogni anno da Ageop alla Giornata mondiale contro il cancro infantile, resterà aperta fino al 15 maggio e l’ obiettivo della raccolta fondi è fissato a 100mila euro.

Il senso autentico della campagna è la partecipazione e mai come quest’anno la festa, nel cuore della nostra città, ne rappresenta il significato più profondo. Perché i volti della cura per i bambini e gli adolescenti ammalati di cancro sono tanti: sono i pediatri oncologi in corsia, i ricercatori in laboratorio, le psicologhe, gli infermieri e gli operatori qualificati, i volontari formati. La cura sono le migliori e più innovative terapie, la ricerca, l’accoglienza. La cura è amorevolezza, è guardare negli occhi la persona e non vedere solo la sua malattia, è farsi carico dei bisogni del bambino e dell’adolescente ammalato e della sua famiglia perché possa sempre poter contare sul sostegno dei suoi genitori. Cura è guardare non solo al presente, ma immaginare e impegnarsi per costruire il futuro di ogni minore ammalato di cancro. E allora il volto della cura può davvero essere quello di ciascuno di noi, di chi vorrà partecipare e sostenere le attività di Ageop che da 42 anni è al fianco dei minori ammalati di cancro e delle loro famiglie. 500 sono i minori che ogni anno l’Associazione assiste e ammonta a circa 750mila euro l’investimento in favore del reparto di Oncoematologia della Pediatria dell’IRCCS di Sant’Orsola. Così Ageop garantisce 5 medici, 5 biologi, 3 psicologhe, il Front office e lo Sportello sociale, la gestione della Teen Room, delle due sale gioco e dell’alloggio in reparto per genitori, la formazione dei volontari, la gestione, i farmaci e la spesa a domicilio. Per Ageop si tratta di sostenere, come sempre ha fatto, la sanità pubblica e di collaborare per il mantenimento della specificità delle cure pediatriche per i minori ammalati di cancro che hanno il diritto non solo ad un reparto a misura di bambino e di ragazzo, ma hanno il diritto di poter contare su un approccio multidisciplinare.

E’ possibile donare sulla piattaforma a di crowdfunding territoriale di Ginger .

Il programma della festa è decisamente ricco per garantire a tutti di ritrovare in piazza almeno una delle attività preferite, scegliendo tra laboratori per i più piccoli, sport, musica, spettacoli.

Sarà un’occasione per conoscere meglio l’Associazione che nel suo stand avrà tutto il materiale informativo e volontari disponibili a raccontare e rispondere alle domande. Qui si potranno trovare i manufatti del laboratorio sartoriale Ageop Zig-Zag, de “La Chicca” e degli artigiani amici dell’associazione, i prodotti solidali di bellezza biologici e cosmetica Camorak e Senso Naturale, le Uova di Pasqua Ageop-Majani, i wafer Babbi, i Dolci Flamigni e i Bomboloni del Forno Pallotti. Ma non è finita: per gli amanti del cioccolato, con cui è noto che si facciano sempre cose buone e belle, saranno disponibili le tavolette di cioccolato Majani, confezionate nella carta disegnata da uno dei nostri “artisti bambini” che ha proposto una creativa rivisitazione dell’incredibile Hulk.

Ageop è anche botteghe solidali: in Piazza Maggiore oltre al Punto Ageop di Via Bontivogli 9, ci saranno anche i Punti Ageop del quartiere Savena “La Stella di Caterina”, di Malalbergo “Gli amici di Aurora”, di Livergnano “Gli amici di Lorenzo” e di Bibbiano “Gli amici di Angelica”.

In piazza ci si potrà informare sulla donazione di midollo osseo grazie ai volontari di ADMO Emilia-Romagna ODV, sede operativa Bologna, che con la sua campagna  “E se fossi tu il tipo giusto?” informerà sulla donazione e la raccolta di iscrizioni al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, anche attraverso prelievi salivari destinati alla tipizzazione.

Allo stesso modo AVIS Bologna e FIDAS Bologna forniranno tutte le informazione sulla preziosa donazione di sangue.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di: Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, AUSL Regionale-Policlinico di Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna

Sponsor: Prometeia e Infortunistica Tossani

In collaborazione con: BBC EMILBANCA, TPER, Alce Nero, CONAD, COSMOPROF