12.09.2025 – “Tumori pediatrici, 11 pazienti salvati al Sant’Orsola di Bologna in due anni: “Rivoluzione in atto” “
12 Settembre 202513.09.2025 – “Cavoli miei, raccolta fondi Ageop per la ricerca sul microbiota “
13 Settembre 2025“Sono Cavoli Miei”
La cura è nei pensieri e nelle mani di ognuno di noi
È stata presentata oggi la seconda edizione della campagna di Ageop Ricerca Odv
12 settembre – 31 ottobre 2025
Bologna, 12 settembre 2025 – È stata presentata oggi, al padiglione 13 del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, “Sono cavoli miei” ideata da Ageop Ricerca Odv.
La raccolta fondi è destinata alla ricerca scientifica clinica sul Microbiota intestinale, ricerca che l’Associazione sostiene da dieci anni con perseveranza e che finanzia ogni anno con un investimento diretto di circa 100.000 euro. Questo impegno ha consentito, nel 2024, il raggiungimento di un traguardo che fino a poco tempo prima sembrava impossibile: un trapianto di microbiota, eseguito al Policlinico, su un bambino di tre annie 8 mesi. Il secondo al mondo su un bambino così piccolo per trattare la malattia da trapianto contro l’ospite (GvHD), una grave complicanza post trapianto di midollo osseo. Da quel giorno molti bambini hanno ricevuto lo stesso trattamento e questo ha dato loro nuove possibilità di guarigione.
Il microbiota è fondamentale nella prevenzione e guarigione di molte malattie aprendo le porte a numerose altre applicazioni per sconfiggere le patologie che interessano tutta la società. Si tratta infatti di una ricerca di interesse comune che non si deve fermare: “Sono cavoli” di ognuno di noi.
La campagna intende contribuire alla diffusione della consapevolezza che un microbiota intestinale sano si preserva attraverso corretti comportamenti alimentari. Numerose saranno infatti le iniziative dedicate a questo aspetto, a cominciare dal motto stesso della campagna. Il cavolo, alimento estremamente sano e ricco di sostanze utili all’organismo, è infatti il simbolo di una alimentazione attenta e scrupolosa.
La campagna si colloca tra le iniziative del “Settembre d’Oro”, mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, promosso a livello internazionale da CCI (Childhood Cancer International) e in Italia da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, di cui Ageop è socio fondatore) attraverso la campagna “Accendi d’Oro, Accendi la speranza”.
Ogni anno in Italia si ammalano 1500 bambini e 700 adolescenti.
Dalla diagnosi di cancro, per loro comincia un lungo periodo di molti anni che comporta un cambiamento di vita radicale: frequenti ricoveri, terapie impegnative, mesi di lontananza da casa, dagli affetti, dagli amici e dalla scuola.
In questo tempo sospeso la loro vita non deve fermarsi.
Ageop si impegna affinché la vita di bambini e ragazzi malati di cancro non si fermi, prendendosene cura: non perdendo mai di vista il loro benessere fisico, psichico e relazionale e garantendo loro l’accesso alle migliori terapie in un centro di eccellenza nazionale, il Policlinico di Sant’Orsola.
Proprio in questo centro, grazie al sostegno dell’associazione, sono iniziati importanti progetti di ricerca scientifica, fondamentali per migliorare l’efficacia delle cure e la qualità della vita.
Hanno partecipato alla conferenza stampa in qualità di relatori l’Assessore regionale alle politiche per la salute Regione Emilia-Romagna, Massimo Fabi, la Direttrice Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna del Policlinico di Sant’Orsola, Chiara Gibertoni, il Direttore Scientifico dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna del Policlinico di Sant’Orsola, Marco Seri, il medico oncoematologo pediatra presso il policlinico di Sant’Orsola, Riccardo Masetti, il Direttore di Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli e la Direttrice Generale di Ageop Ricerca Odv, Francesca Testoni.
Si può sostenere la campagna con una donazione diretta al progetto di ricerca o in molti altri modi, tutti consultabili sul sito dell’Associazione a questo link: https://www.ageop.org/sonocavolimiei/
Per tutta la durata della campagna, sono inoltre previste numerose iniziative e presidi con i volontari dove sarà possibile fare una donazione per sostenere la ricerca e trovare i gadget solidali dedicati.
La campagna gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana e Comune di Bologna, IRCCS Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Ascom Confcommercio di Bologna.
La campagna si svolge con il contributo di BPER, Galletti, SACMI, Selenella, Lions e Leo Club Castel San Pietro Terme ed è incollaborazione con: Fondazione Golinelli
INIZIATIVE
Si comincia il 20 settembre con un’escursione solidale nella Laguna di Venezia, in collaborazione con A.PI Studio Viaggi con partenza da Bologna e Imola, che porterà i partecipanti alla scoperta delle isole di San Francesco del Deserto, Burano e Murano.
L’8 ottobre è in programma la Cena del Cavolo in Cantina Bentivoglio (Via Mascarella, 4/b), con un menù dedicato alla campagna, che vedrà protagonista lo Chef Giorgione, autore di un piatto speciale. La serata sarà occasione per ascoltare i contributi di medici e ricercatori e un reading poetico di Guido Catalano (prenotazioni su dona.ageop.org/cenadelcavolo).
Il 18 ottobre alla Fondazione Golinelli di Bologna, si terrà l’iniziativa “Tutti i gusti più uno: una giornata sull’alimentazione” un incontro dedicato al tema dell’alimentazione, momento di approfondimento e laboratori per sensibilizzare su uno stile di vita sano. I relatori saranno il Dottor Davide Leardini (assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna), la Dottoressa Livia Galletti (biologa nutrizionista) e la Dottoressa Sara Rossi (psicologa psicoterapeuta).
L’Ufficio stampa
3406288237