#LOTTOANCHIO2026! La grande festa di Ageop in Piazza Maggiore
8 Aprile 2026
#LOTTOANCHIO2026! La grande festa di Ageop in Piazza Maggiore
8 Aprile 2026

Le “Box del Coraggio” a Bologna: un messaggio per i bambini ammalati di tumore

Un messaggio di incoraggiamento può sembrare un piccolo gesto, ma per un bambino o un ragazzo che sta affrontando un tumore può fare davvero la differenza.

Da questa idea nascono le “Box del Coraggio”, distribuite in diversi negozi della città, dove è possibile lasciare un pensiero per i bambini e i ragazzi del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola, di cui Ageop si prende cura da oltre 40 anni.

Dalla collaborazione con Confcommercio Ascom di Bologna e dall’entusiasmo dei nostri promoter è nata una rete bellissima: tante attività commerciali hanno scelto di ospitare le box nei loro spazi, diventando punti di raccolta di questi messaggi.

Chiunque può partecipare: basta entrare in uno dei negozi aderenti e lasciare un pensiero. Una frase, un disegno, una parola.

Tutti i pensieri raccolti prenderanno forma il 18 aprile in Piazza Maggiore, durante la grande festa di #LOTTOANCHIO: verranno infatti appesi a un grande albero, realizzato per l’occasione, diventando un simbolo visibile di affetto e vicinanza.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un obiettivo ancora più grande: realizzare una nuova grande casa accoglienza pensata per dare a tutti i bambini che si ammalano di cancro la possibilità di accedere alle migliori cure possibili.

Per questo, accanto alla partecipazione alle Box del Coraggio, è possibile sostenere la campagna anche con una donazione sulla piattaforma Idea Ginger.

👉 Partecipa alla raccolta fondi e aiutaci a realizzare la nuova grande casa
https://www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2026.html

Di seguito l’elenco delle attività aderenti dove è possibile lasciare il proprio messaggio:

Commercianti promoter Ageop
Aguzzeria del Cavallo (Via Drapperie 12b, 40124 Bologna BO), Studio Alberghini (Via Pellizza da Volpedo 20, 40137 Bologna BO), Atelier Terra Rossa (Via Rialto 4b, 40124 Bologna BO), Bar il Tramezzino (Via Giuseppe Massarenti 56b, 40138 Bologna BO), Cafè della Paix (Via Collegio di Spagna 5/d, 40123 Bologna BO), Giocheria Pesaro (Via Marsala 15, 40126 Bologna BO), Città del Sole (Strada Maggiore 17/h, 40125 Bologna BO), SanPol (Via Santo Stefano 29f, 40125 Bologna BO)

Rete associati Ascom Bologna
Fini Sport SRL (Via dell’Indipendenza 52; Piazza 8 Agosto 4/D), Ottica Paoletti (Via Clavature 9/D), Cremonini Elite (Via Massimo D’Azeglio 22/B), Adesso Pasta (Via Quattro Novembre 12), Farmacia Busacchi (Via Emilia Ponente 24), MCR in Ottica (Strada Maggiore 71/C-D), Masullo 1932 (Via Massimo D’Azeglio 2/D), L’Officina del Caffè (Via Massimo D’Azeglio 62/C), Nanni Libreria (Via dei Musei 8/ABC), Ideeintesta (Via Altabella 3/B), Natalia Bimbi Bimbi (Galleria del Toro 3), Officina della Bellezza (Via Santo Stefano 15/C), Farmacia S. Domenico (Via Giuseppe Garibaldi 1), Ottica Garagnani 1926 (Via Monte Grappa 3/2B; Via S. Stefano 38/A; Via Mazzini 146/P)