Scegli di dire "Lotto anch'io" e resta accanto ai bambini che si ammalano di tumore e alle loro famiglie.

Dona a #LOTTOANCHIO 2026 e aiuta Ageop a costruire Casa Gialla 2.0: una casa più grande e più vicina all’ospedale, un luogo sicuro dove sentirsi accolti e finalmente a casa, anche quando la vera casa è lontana.

#LOTTOANCHIO è la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che Ageop Ricerca dedica alla Giornata Mondiale contro il cancro infantile.

E' un invito a prendere parte alla cura per costruire il Futuro dei bambini che si ammalano di cancro.

L'obiettivo da raggiungere insieme

Nella 12° edizione del 2026 #LOTTOANCHIO si propone di raccogliere 150.000 euro per realizzare una nuova casa di accoglienza più ampia, capace di garantire l’accesso alle cure a un numero sempre maggiore di bambine e bambini.

Insieme possiamo garantire nuove possibilità di vita e di cura ai bambini  e ragazzi che si ammalano di cancro.

IL MIO SOGNO HA UN TETTO GRANDE 

La nuova casa risponderà a richieste di accoglienza in costante crescita, parallelamente allo sviluppo del reparto di Oncoematologia del Policlinico Sant’Orsola in cui Ageop lavora ogni giorno.

Il nostro polo clinico rappresenta infatti un’eccellenza in cui un’équipe multidisciplinare garantisce possibilità di cura anche per quei bambini con tumori rari e complessi, come i sarcomi e i tumori cerebrali. Il progredire della Ricerca Scientifica, in cui la comunità di Ageop investe da decenni, sta aprendo nuovi scenari pionieristici che oggi danno possibilità di vita prima impensabili.

Ogni anno nelle Case Ageop ricevono accoglienza gratuita tutti quei bambini e bambine che trovano a Bologna possibilità terapeutiche che non esistono nelle loro città di origine. Le Case Ageop quindi, contrastano le disuguaglianze di accesso alle cure e garantiscono a tutti i bambini il diritto di essere curati nel migliore dei modi possibili.

Ogni anno oltre 70 bambini e le loro famiglie vengono accolti gratuitamente nelle Case Ageop per poter accedere a percorsi di cura che spesso non esistono nelle loro città di origine.
L’ospitalità non si limita a brevi periodi: accompagna i piccoli pazienti e i loro genitori lungo tutto il tempo delle terapie e dei controlli, un orizzonte di vita lungo e complesso che, in molti casi, può durare anche sette anni.

Le Case Ageop sono progettate per rispondere alle esigenze delle diverse fasi terapeutiche e sono riconosciute dalla Clinica come un prolungamento degli spazi ospedalieri, perché adatte alle cosiddette dimissioni protette.
Non sono semplici alloggi, ma luoghi vivi, in cui sentirsi ascoltati e accompagnati grazie alla presenza quotidiana di professionisti e volontari. Spazi in cui è possibile superare l’isolamento, giocare con altri bambini, coltivare passioni e restituire al tempo della malattia la dignità di tempo di vita.

Attualmente Ageop gestisce quattro case di accoglienza e, nell’ultimo anno, ha dovuto prendere una quinta casa in affitto per far fronte a richieste sempre più numerose.
Il percorso di cura dei bambini che si ammalano di cancro richiede però spazi adeguati e specifici, capaci di rispondere in modo strutturato alle esigenze delle diverse e delicate fasi terapeutiche.

Per questo è necessario individuare una soluzione sistemica, che garantisca più spazio e quella qualità progettuale che rende ogni Casa Ageop un vero prolungamento dell’ospedale.
Nasce così Casa Gialla 2.0: una nuova casa di accoglienza, più grande e pensata in ogni dettaglio per agevolare la permanenza. Sarà vicinissima all’ospedale, priva di barriere architettoniche, dotata di camere familiari con bagno privato, spazi comuni per il gioco e la condivisione, posti auto e un giardino.

Un luogo sicuro e amico, dove sentirsi accolti e accompagnati anche quando si è lontani da casa.
Casa Gialla 2.0 rappresenta l’evoluzione della storica Casa Gialla e risponde a un bisogno reale e crescente.

Con #LOTTOANCHIO 2026, Ageop compie il primo passo concreto per rendere questo progetto una realtà, raccogliendo i fondi necessari ad avviare la costruzione di Casa Gialla 2.0 e continuare a restare accanto ai bambini e alle famiglie che ogni giorno affrontano il percorso della malattia.


Puoi dare il tuo contributo a #LOTTOANCHIO

fino al 15 maggio 2026

Fai sentire ogni giorno il tuo affetto ai bambini che si ammalano di cancro.
Con una donazione di almeno 50 euro potrai anche appendere un cuore con il tuo nome in una delle case Ageop.

Contattaci per avere informazioni

Luca Rani

luca.rani@ageop.org
340 292 54 85