28  January
0

Primi Passi sulla Luna ● Andrea Cosentino: #LOTTOANCHIO 2020

07 febbario 2020
PRIMI PASSI SULLA LUNA
di e con Andrea Cosentino
Ore 21.00
Presso Museo della Specola – Palazzo Poggi – Via Zamboni, 33

●●●

Una carrellata di improbabili personaggi guideranno lo spettatore nel racconto di ciò che accadde nella notte del 20 Luglio 1969: lo sbarco sulla Luna. Primo vero evento mediatico nella storia dell’uomo e, come tale, simbolo di un’epoca in cui la realtà può grottescamente sconfinare in una mera messa in scena. Un viaggio tra il reale e l’immaginario, a tratti visionario, allegoria di un viaggio ben più arduo e strettamente personale dell’autore. Una vicenda familiare che crea un punto di rottura nella quotidianità, che lascia il segno ed apre nuove inattese prospettive, un baratro dentro al quale non si può assolutamente lasciarsi cadere ed attraverso il quale Cosentino verrà chiamato ad affrontare il “lato oscuro” della Luna.
L’importante, apparirà chiaro al pubblico, non è tanto sapere se sulla Luna l’uomo sia arrivato o meno. Ciò che conta davvero è esplorare passo passo il romanzo improvvisato, quasi un flusso di coscienza, che questo viaggio porta con sé. L’assurdo, meraviglioso e fantastico modo in cui un padre riesce ad affrontare la cosa più terribile che gli si possa paventare. Ed è forse per questa ragione che Cosentino lo definisce postumo, a rimarcare questa vicenda come spartiacque tra una vita “pre” e l’altra “post”.
Un testo ricco di citazioni e stramberie: da Kubrick ad Armstrong, dal futurismo alle torri gemelle, monoliti, alieni, tapiri e primati. Un testo divertente e del tutto destrutturato, un racconto offerto “crudo” da assemblare e cucinare a piacimento, come frammenti di un’opera incompiuta in cui le tante voci convogliano in una sola, in cui il tempo si fa imperfetto e si perde nei corridoi della mente per atterrare, in conclusione, nuovamente nel presente.

●●●

Prima dello spettacolo, sarà possibile partecipare ad una visita guidata del Museo della Specola
Partenze previste alle ore 18.45 – 19.30 – 20.15
Massimo 15 partecipanti per gruppo
Offerta minima consigliata 5 euro

●●●

#LOTTOANCHIO 2020
L’evento si inserisce nelle iniziative promosse per #LOTTOANCHIO, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzata ogni anno per la Giornata Mondiale di Lotta al Cancro Infantile.
leggi qui à www.ideaginger.it/lottoanchio2020

●●●

Informazioni e prenotazioni
aliceb.ageop@aosp.bo.it
3402925485
www.ageop.org

Iscriviti all'evento

Please wait...