25° anniversario della Convenzione di New York: Ageop in difesa dei diritti del fanciullo:

Domani si celebra il 25° anniversario della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo siglata il 20 novembre 1989 e ratificata in legge dello Stato italiano il 27 maggio 1991. La Convenzione è il trattato internazionale più importante sui diritti dei minori. Lì si compie quel passaggio fondamentale tra minore oggetto di diritto e minore soggetto di diritto. Ci impone quindi di considerare il bambino, in qualunque condizione egli sia, una persona che non subisce il diritto, ma lo conosce. Tra i diritti fondamentali c’è il diritto alla cura: se sei ammalato hai diritto ad essere curato nel migliore dei modi possibili. La stesura della Convenzione non fa differenze: tutti i bambini hanno gli stessi diritti. (La Convenzione).

Ageop Ricerca Onlus conosce questo trattato e lo applica, nei limiti della sue competenze, ogni giorno. Tutti i bambini che sono sotto la nostra tutela hanno diritto alle migliori cure, ad una casa, al gioco, all’istruzione.

Quando questo non è realizzabile conduce battaglie per il rispetto di questi diritti inalienabili. Quello che chiediamo alle Istituzioni è attenzione, ascolto e collaborazione. Non siamo interessati a sedere al tavolo delle decisioni, ci interessa che prima delle decisioni ci sia chiesto cosa abbiamo da riferire da parte dei bambini e delle loro famiglie. Questo il nostro impegno. Sostienici.

 

Roberta Zampa

Presidente Ageop Ricerca Onlus

 

Iscriviti all'evento

Please wait...