29  January

#LOTTOANCHIO 2020

Ageop Ricerca lavora da sempre per migliorare la qualità di vita e di cura dei piccoli pazienti oncologici e contribuire al raggiungimento di nuovi traguardi in campo onco-ematologico per costruire un futuro senza malattia.

È con questo obiettivo, che sin dalla sua nascita, Ageop ha sostenuto la Ricerca Scientifica.

I risultati raggiunti sono importanti: se nel 1982 solo il 20% dei bambini che si ammalava di tumore aveva la possibilità di guarire, oggi le percentuali si sono completamente ribaltate e l’80% dei bambini, a cui viene diagnosticato un cancro, guarisce.

Ma per quel restante, grandissimo e inaccettabile, 20% dobbiamo ancora lottare e continuare a farlo fino a quando il cancro infantile non sarà sconfitto.

Con questo scopo, nel 2019 Ageop ha siglato il nuovo Accordo Quadro quinquennale con l’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna.

Con l’Accordo, Ageop si è impegnata a garantire, per 5 anni, 17 progetti di Ricerca Scientifica con un investimento complessivo di 1.850.000 euro.

I progetti sono condotti dai medici, biologi e psicologi contrattisti Ageop, che ogni giorno lavorano all’interno del Reparto “Lalla Seràgnoli”.

 

Tra questi progetti c’è quello di Jessica, oggi giovane ricercatrice di Ageop, che da bambina è stata curata nel reparto di Oncoematologia Pediatrica per un linfoma.

Una volta guarita, Jessica ha scelto di studiare biologia per tornare in reparto da ricercatrice e dare il suo contributo per la cura dei bambini che sarebbero arrivati dopo di lei.

#LOTTOANCHIO ha l’obiettivo di raccogliere 50.000 euro per adottare per 2 anni  il progetto di Ricerca condotto dalla dottoressa Jessica Bandini.

Raggiungere l’obiettivo di #LOTTOANCHIO2020 vorrà dire assicurare ai bambini ammalati di tumore diagnosi tempestive e altamente specifiche a cui far corrispondere terapie personalizzate e quindi più  efficaci.

Scegli di essere parte della Cura! Fino al 1 aprile 2020, sarà possibile donare su www.ideaginger.it 

Puoi sostenere #LOTTOANCHIO 2020 partecipando agli eventi in programma. Trovi l’elenco completo qui!

 

Insieme siamo più forti contro il cancro infantile!

 

 

 

 

Con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Comune di Bologna, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna.

Sponsor della campagna: Galleria Cavour, Prometeia, e Infortunistica Tossani.

Il video della Campagna #LOTTOANCHIO verrà trasmesso gratuitamente  dai cinema partner:

Bologna: Antoniano; Cinema Bellinzona, Cinema Chaplin; Cinema Europa; Cinema Fossolo; Cinema Galliera; Cinema Nosadella; Cinema Odeon; Cinema Rialto; Cinema Tivoli; Lumiere – Cineteca di Bologna; Orione Cineteatro; Roma D’Essai; UCI Cinema Casalecchio.

Emilia-Romagna: Cinema Apollo; Cinedream Multiplex; Cinepiù; Cineplus; Victoria Cinema; UCI Cinema Gualtieri; UCI Cinema Piacenza; UCI Cinema Reggio Emilia.