15.01.2022, Bologna Today – “Vaccini, Lepore in diretta con i pediatri per rispondere ai dubbi dei genitori sulla vaccinazione dei bambini”
15 Gennaio 2022
Le eco bomboniere solidali Ageop a Bologna Sposi
20 Gennaio 2022
15.01.2022, Bologna Today – “Vaccini, Lepore in diretta con i pediatri per rispondere ai dubbi dei genitori sulla vaccinazione dei bambini”
15 Gennaio 2022
Le eco bomboniere solidali Ageop a Bologna Sposi
20 Gennaio 2022

Vaccini e infanzia – per capire meglio e di più. La lettera del Sindaco Matteo Lepore

Diffondiamo con convinzione e partecipazione il testo della lettera del Sindaco di Bologna Matteo Lepore, ribadendo profonda gratitudine agli operatori sanitari per lo straordinario servizio reso alla comunità con abnegazione. Ringraziamo il Sindaco per aver compreso la necessità che Istituzioni e cittadini si mobilitino insieme, responsabilmente per la salute pubblica.

“Care e cari genitori, torno a scrivervi dopo la mia lettera inviata all’indomani dell’apertura delle vaccinazioni per le bambine ed i bambini nella fascia di età 5-11. In quella occasione, come forse ricorderete, vi invitavo a prenotare il vaccino anti-Covid per i più piccoli, per difendere la loro salute e per poter consentire il più possibile che le scuole rimanessero aperte.In queste settimane la campagna vaccinale è andata avanti e si sono moltiplicate le iniziative per informare e spiegare gli effetti che il Covid può avere sui più piccoli, e la difesa che è in grado di assicurare il vaccino. Vi riscrivo per informarvi che dal 12 gennaio, e fino alla fine del mese, per semplificare e favorire ancora di più l’accesso alla vaccinazione per bambini e ragazzi, sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione davanti a Palazzo d’Accursio, sede del Comune, in Piazza Maggiore. Grazie ad Ausl e al Gruppo Coesia abbiamo allestito una apposita clinica mobile per accogliere i giovani dai 5 ai 20 anni non ancora vaccinati.

Nelle interlocuzioni che queste settimane ho avuto con diversi di voi, ho riscontrato la necessità di maggiore chiarezza anche tra chi, pur consapevole degli effetti positivi del vaccino per la comunità, è legittimamente preoccupato per la salute dei propri bambini. Da sindaco e da padre riconosco questo bisogno e ritengo utile creare ulteriori occasioni di informazione e confronto, per condividere insieme qualche dubbio e farci aiutare, da chi ha la professionalità e l’esperienza necessarie, a capire meglio e di più.

Per questo ho raccolto con grande piacere la disponibilità di diversi pediatri delle nostre migliori strutture sanitarie, che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per aiutarci a fare chiarezza su dosi, riscontri scientifici, effetti, rischi e benefici del vaccino Covid sui più piccoli. Oltre a loro anche diversi altri professionisti della sanità, dell’infanzia e membri delle Onlus della nostra città stanno offrendo in questi giorni la propria disponibilità a fare rete e affrontare insieme la difficile fase che stiamo attraversando. Lunedì 17 gennaio alle ore 18.00 avremo una prima occasione di confronto: una diretta sui social network del Comune dove insieme a pediatri e altri ospiti daremo risposta alle domande che arriveranno. Vi forniremo maggiori dettagli sull’iniziativa nelle prossime ore, ma intanto vi segnalo questo indirizzo al quale potete già da oggi inviarci le vostre domande: Dilloalsindaco@comune.bologna.it.

So bene che dubbi e paure, stanchezza e smarrimento si fanno sentire. Anche per questo vi ringrazio della disponibilità e collaborazione che state dimostrando, anche in questa fase. Ce la faremo.”