“Ageop, sostenendo la Ricerca, è stata ancora una volta anticipatoria e ha contribuito al riconoscimento dell'IRCCS Policlinico di S.Orsola. Siamo oggi un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico certamente grazie al legame con l'Università di Bologna, ma anche per il contributo che Ageop ha sempre dato in facevore della Ricerca, senza la quale non ci può essere assistenza di qualità".

Dott.ssa Chiara Gibertoni - Direttrice Generale - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di S.Orsola Bologna

“La Ricerca Scientifica è il più potente motore del Progresso ed è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori per sconfiggere il cancro e in essa sono riposte le speranze di migliaia di pazienti. Senza la disponibilità finanziaria tuttavia qualsiasi idea, anche se geniale, rimane solo un protocollo di Ricerca che non verrà mai utilizzato. Quindi le persone che la sostengono sono ossigeno per il Futuro, perché la Ricerca permette di vivere di più e di vivere meglio. Chi sostiene la Ricerca, quindi, sa guardare al domani".

Dott. Arcangelo Prete, Direttore - SSD Oncoematologia IRCCS Policlinico Sant’Orsola Bologna

Ageop sostiene la ricerca scientifica sin dalla sua nascita, finanziando l'attività di medici, biologi e psicologhe che operano all'interno della struttura pubblica e sostenendo l'acquisto di macchinari all'avanguardia. Nel 2006 ha inaugurato il nuovo Reparto di Oncoematologia Pediatrica, ristrutturando il 4° piano della Pediatria e sopraelevando il 5° piano per raddoppiare gli spazi dedicati al percorso di cura. Grazie al progetto architettonico donato da Ageop e ai fondi raccolti in 10 anni, oggi il Reparto è dotato di un grande day hospital, un laboratorio di diagnosi e ricerca, un reparto di degenza e uno dedicato ai trapianti e di spazi appositamente pensati per le attività scolastiche, il gioco dei bambini e la socializzazione degli adolescenti. Dal 2014 Ageop ha formalizzato il suo impegno siglando una serie di Accordi con il Policlinico, impegnandosi a sostenere economicamente i progetti di ricerca di cui l'IRCCS ha la responsabilità scientifica.

2024|2028 Accordo Quadro per  il finanziamento di 18 progetti di Ricerca. 

2019|2023 Accordo Quadro per  il finanziamento di 17 progetti di Ricerca. 

2016|2019 Accordo Quadro per  il finanziamento di 12 progetti di Ricerca. 

2014|2016 Primo Accordo Quadro per  il finanziamento di 8 progetti di Ricerca.

Progetti di ricerca

RICERCA DIAGNOSTICA/ASSISTENZIALE

Sviluppo e applicazione delle tecniche di citogenetica classica e molecolare per la diagnosi, la stratificazione prognostica e il monitoraggio delle neoplasie pediatriche. 

Riformulazione del pannello diagnostico biologico molecolare degli esordi di leucemia Pediatrica.

Il microbiota intestinale e la modulazione del sistema immunitario: il modello del trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche.

Le Malattie Onco-ematologiche in età pediatrica e le immunodeficienze primitive: implementazione della diagnostica e della gestione di pazienti con alterazioni del sistema immunitario.

RICERCA DI BASE CLINICA

Valutazione e caratterizzazione del setting immunologico in corso di infezioni da Adenovirus. 

Rilevazione di acidi nucleici circolanti nel sangue periferico come monitoraggio di pazienti pediatrici affetti da neuroblastoma.

Valutazione della componente genetica nella biogenesi tumorale in un modello animale di Gaucher.

RICERCA VOLTA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ ASSISTENZIALE

Gestione di percorsi di certificazione per la sperimentazione di nuovi farmaci in ambito Onco-ematologico. 

Linee di indirizzo per la gestione delle urgenze in ambito onco-ematologico pediatrico.

Raccomandazioni diagnostiche e follow up per pazienti pediatrici affetti da sindromi genetiche predisponenti alle mielodisplasie.

Qualità della vita nei pazienti pediatrici radio trattati.

Sostieni la ricerca scientifica.