La terapia riabilitativa ha un ruolo fondamentale per accompagnare i bambini nel periodo di stop-terapia e fuori-terapia, supportandoli nel ristabilire fiducia in se stessi e nelle relazioni con i coetanei.

Con questo obiettivo AGEOP sviluppa progetti, anche in collaborazione con associazioni come Dynamo Camp,  Punto a Campo, per far sì che i bambini possano riscoprire le proprie potenzialità, concentrarsi sulle loro abilità piuttosto che sulle disabilità e ritrovare la propria autostima.

Il progetto di riabilitazione si compone di attività quali, vacanze avventura, laboratori tematici, attività sportive individuali o di squadra, escursioni di 1 o più giorni, realizzati con la costante supervisione di consuelor e psicologhe. Questi percorsi incoraggiano i ragazzi a guardare la loro malattia da un altro punto di vista e li stimolano a mettere a frutto tutte le proprie capacità, ricostruendo spazi di condivisione e socialità al di fuori della vita ospedalizzata.

Per il periodo compreso tra settembre 2016 e settembre 2017 il progetto ha ottenuto il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per un valore complessivo di 9.000 euro.

Sostieni questo progetto.